giovedì 12 dicembre 2013

Frolline di Santa Lucia


Santa Lucia ormai è alle porte e allora via di corsa a preparare le frolline!!!

Ingredienti:
375 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 tuorlo
1 uovo intero
50 ml di vino bianco secco
1/2 bustina di lievito
sale
aromi

Esecuzione:
Disponete sul piano la farina mescolata al lievito, aggiungere lo zucchero, gli aromi, il sale,il vino e il burro freddo a pezzetti. Lavorate il tutto con le dita, aggiungete le uova e lavorate l'impasto fino a ottenere una palla liscia e compatta. Rivestite la palla con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per due ore. Infarinate il piano da lavoro e con un mattarello stendete l'impasto fino ad ottenere uno strato sottile. Con degli stampini ritagliate dei biscotti, disponeteli sulla piastra del forno rivestita da carta forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti.

Un po' di storia:
Secondo la tradizione popolare veronese, intorno al XIII secolo, in città, in particolare tra i bimbi, era scoppiata una terribile ed incurabile epidemia di “male agli occhi”. La popolazione decise allora di chiedere la grazia a Santa Lucia, con un pellegrinaggio a piedi scalzi e senza mantello, fino alla chiesa di S. Agnese, dedicata anche alla martire siracusana, posta dove oggi c'è la sede del Comune: Palazzo Barbieri. Il freddo spaventava i bambini che non avevano nessuna intenzione di partecipare al pellegrinaggio. Allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro ritorno, tanti doni. I bambini accettarono ed iniziarono il pellegrinaggio; poco tempo dopo l'epidemia si esaurì.

martedì 10 dicembre 2013

Zucca ripiena ai formaggi



Ingredienti:

1 zucca intera media grandezza
formaggi assortiti come gorgonzola, monte, emmenthal, stracchino ecc. ....insomma quelli che avete nel frigorifero!

Esecuzione:

Tagliate il cappello della zucca, eliminate tutti i semi e i filamenti interni, quindi riempitela con i formaggi a pezzetti. Richiudetela e mettetela in forno a 200° per un'ora e mezza circa, fino a quando i formaggi saranno sciolti e la polpa della zucca risulterà morbida. Servite bollente con il coperchio. Raschiate leggermente la polpa con un cucchiaio, facendo in modo che si mescoli con i formaggi. Si può spalmare su delle fette di pane tostato, come antipasto e anche come secondo piatto.

lunedì 9 dicembre 2013

Topini al cioccolato


Una simpatica idea per i compleanni o le feste dei vostri bambini!!

Ingredienti:

500 g di biscotti tipo Pandistelle
250 g di formaggio tipo Filadelfia
250 g di crema gianduia o Nutella
1 confez. di Smarties
1 confez. di confettini argentati
1 confez. di rondelle di liquirizia

Esecuzione:

Sbriciolate i biscotti o frullateli, amalgamateli assieme alla nutella e al formaggio,  quindi prendete delle piccole porzioni di impasto e datele la forma del topino. Aggiungete poi gli Smarties al posto delle orecchie,  i confettini al posto degli occhi e del naso e infine un pezzettino della rondella di liquirizia per formare la coda. Conservare in frigorifero.

venerdì 6 dicembre 2013

Seitan con cavolfiore e noci


Questo piatto può essere usato come sugo per la pasta o come secondo piatto.

Ingredienti:

100 g di seitan tagliato a dadini
250 g di cime di cavolfiore bollite
100 g di noci sgusciate
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
olio
sale

Esecuzione:

Fate soffriggere l'aglio in una padella antiaderente e toglietelo appena sarà dorato, aggiungete il seitan, il cavolfiore, le noci tritate, un pizzico di peperoncino e il sale. Se decidete di usarlo come sugo per la pasta, saltatela in padella con il condimento e servite con una spruzzata di granella di noci per decorare. Come secondo invece, servite caldo in un piatto da portata, con qualche gheriglio di noce.


venerdì 29 novembre 2013

Torta integrale di mele



Ingredienti:

100 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
70 g di farina
100 g di farina integrale
120 g di latte o latte di soia
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di pinoli
60 g di uvetta sultanina ammollata in acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 mele renetta
1 bustina di lievito per dolci

Esecuzione:

Accendere il forno a 180° e foderare di carta forno una tortiera diametro 24-26 cm. Grattugiare la buccia del linone e mescolarla con lo zucchero. Aggiungere l'uovo, il latte, la farina e la farina integrale, quindi amalgamare bene. Aggiungere il lievito, i pinoli, l'uvetta ben strizzata, la cannella e le mele tagliate a fettine sottili, mescolare, Trasferire il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

lunedì 25 novembre 2013

Zuppa di boulgour e quinoa


La quinoa è un alimento particolarmente dotato di qualità nutritive, infatti contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro  zinco. E' anche un'ottima fonte di proteine vegetali complete di tutti gli aminoacidi essenziali e in particolare la lisina. Contiene grassi insaturi ed è particolarmente adatta per i celiaci in quanto priva di glutine.
Il boulgour ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è un buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B , fosforo e potassio. E' molto diffuso in Medio Oriente.

Ingredienti:

90 g di boulgour
90 g di quinoa
1 fetta grande di zucca
1 patata piccola
1/2 cipolla
700 ml di acqua
olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaio di dado vegetale
prezzemolo

Esecuzione:

Soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere poi le verdure tagliate a pezzettini, unire la quinoa e il boulgour, coprire d'acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere il dado vegetale e continuare la cottura fino a quando la zucca non sarà diventata morbida, quindi spegnere e mantecare bene schiacciando i pezzetti di zucca con un cucchiaio di legno, servire con un filo d'olio e un pò di prezzemolo tritato.


venerdì 22 novembre 2013

Polpette di fiocchi di riso



Ingredienti:

2 cipolle
150 g di fiocchi di riso
4 tuorli
basilico, maggiorana, timo
150 g di parmigiano grattugiato
farina q.b.
sale e pepe

Esecuzione:

Tritare le cipolle e metterle in una terrina, aggiungere i tuorli, gli aromi e il parmigiano, salare, pepare e mescolare il tutto bene. Aggiungere i fiocchi di riso e lasciarli gonfiare per 15 minuti. Con il composto ottenuto formare delle palline, infarinarle leggermente e sistemarle nel forno preriscaldato a 180° finchè saranno dorate, girandole spesso durante la cottura. Lasciare intiepidire e servire.

lunedì 18 novembre 2013

Orzo patate e ceci



Un primo piatto vegetariano semplice che unisce la bontà dei cereali a quella dei legumi.

Ingredienti:

250 g di ceci
 150 g di orzo perlato
1 patata grande
3 cucchiai di parmigiano
750 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano, pepe, prezzemolo tritato

Esecuzione:

Mettere in ammollo l'orzo per 4 ore, scolarlo e farlo rosolare con due cucchiai d'olio, un pizzico di pepe e l'origano. Aggiungere un pò di brodo vegetale, lavare la patata, tagliarla a dadini unirla all'orzo, coprire il tutto con il brodo  e far proseguire la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere ai ceci altro brodo bollente se necessario e far cuocere ancora 20 minuti, quindi unire due cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolare e servire ben caldo, spolverizzato con altro parmigiano.

giovedì 14 novembre 2013

Torta di polenta (piatto unico)



Ingredienti:
Per la polenta: 1/2 litro di vino rosso, 500 g di farina di mais giallo, sale
Per il condimento: 300 g di burro, 300 g di gorgonzola dolce

Esecuzione:

Preparate per prima cosa la polenta, portando ad ebollizione il vino con 1 litro d'acqua, il sale e cuocete come al solito per 40 minuti. Fuori dal fuoco unitevi quindi metà del burro ridotto a pezzetti. Preparate il formaggio tagliato a tocchetti e poi imburrate una pirofila: riempitela con la polenta e il gorgonzola, distribuiti a strati alterni e terminate con il formaggio. Lasciate infine nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti e quindi servire.

martedì 12 novembre 2013

Crema gianduia



Questa crema di cioccolato è molto buona e soprattutto sana, spalmabile sul pane o utilizzata anche per farcire dolci, non ha conservanti ed è veloce da preparare.

Ingredienti:

150 g di zucchero
100 g di nocciole tostate
200 g di cioccolato fondente
150 g di latte
50 g di olio extravergine d'oliva

Esecuzione:

Tritare nel mixer lo zucchero con le nocciole fino a formare una pasta morbida, unire il cioccolato e tritare ancora. Aggiungere il latte a filo. Trasferire l'impasto in un pentolino, aggiungere l'olio e cuocere a bagnomaria la crema mescolando continuamente in modo da amalgamare bene la crema con l'olio. Vi sembrerà piuttosto liquida, ma raffreddandosi solidificherà. Conservare la crema in un vasetto chiuso ermeticamente in frigorifero.

mercoledì 6 novembre 2013

Liquore Maraschino



Il liquore maraschino ha le sue radici nella Dalmazia veneta e deve il suo nome alle marasche, varietà di amarena di origini dalmate. Questo liquore si può ricavare sia dal nocciolo delle marasche, che dalle foglie del loro albero, io preferisco questa versione.

Ingredienti:

25/30 foglie di marasche
1/2 litro di alcool per uso alimentare a 90°
500 g di zucchero
1 litro d'acqua

Esecuzione:

Mettete a macerare le foglie con l'alcool per 10 giorni in un recipiente al buio. Trascorso questo periodo filtrate. Mettete un pentolino sul fuoco e a fiamma bassa sciogliete lo zucchero nell'acqua. Portate a ebollizione e lasciate raffreddare lo sciroppo. Una volta freddo, versate lo sciroppo nel vaso contenente l'alcool aromatizzato. Lasciate riposare il liquore per 20 giorni prima di essere consumato.

lunedì 4 novembre 2013

Tacchino con olive e pomodori secchi


Ingredienti:

500 g di petto di tacchino
15 olive verdi snocciolate
10 olive nere snocciolate e tritate grossolanamente
5 pomodori secchi sott'olio tagliati a fettine
2 scalogni
1 peperoncino rosso fresco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di vino bianco secco
4 cucchiai di brodo
1 rametto di rosmarino
sale e pepe

Esecuzione:

Tagliate il petto di tacchino a strisce sottili, rosolate gli scalogni e il peperoncino con l'olio in una padella capiente, a fuoco medio per 5 minuti. Unite il tacchino e fatelo rosolare, a fuoco alto, per 3 minuti, regolate di sale e pepe. Aggiungete le olive e i pomodori, versate il vino e fatelo evaporare. Unite il brodo e il rosmarino e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso. Servite caldo.

sabato 2 novembre 2013

Torta al cioccolato, noci e mele


Ingredienti:

150 g zucchero
125 g burro
3 uova
250 g farina
1 lievito per dolci
50 g noci sgusciate
100 g cioccolato fondente
3 mele
un bicchierino di grappa
cannella in polvere

Esecuzione:

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite i tuorli, la farina, il lievito, la grappa e la cannella. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, tritate le noci, spezzettate il cioccolato e unite il tutto al composto mescolando bene. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto. Coprite uno stampo con la carta forno, livellate la superficie e spolverizzatela di zucchero. Decorate con alcune fettine di mela e cuocete in forno caldo a 180° per un'ora circa.




Zuppa di pesce alla greca



Ingredienti per 8 persone:

1 kg di cozze
1 kg di scorfano pulito
1 pesce intero tipo gallinella di mare o palombo
1 aragosta di circa 1 kg
500 g di scampi o gamberi
2 cipolle rosse tritate finemente
2 carote tritate
2 gambi di sedano tritati
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 foglia d'alloro
2 spicchi d'aglio tritati
500 g di pomodori pelati e tritati
sale e pepe nero in grani

Esecuzione:

Lasciate le cozze in acqua fredda per 1 ora, quindi pulitele, eliminate il bisso e sciacquatele bene. Trasferitele in una padella capiente, a fuoco medio e fatele aprire, eliminando quelle rimaste chiuse. Fate rosolare le cipolle, le carote e il sedano in un tegame capiente con l'olio a fuoco basso per 15 minuti. Unite il prezzemolo, 1 cucchiaino di pepe in grani, la foglia d'alloro e l'aglio. Aggiungete i pomodori e fateli cuocere per 10 minuti. Versate 2 litri d'acqua, portate a ebollizione e unite lo scorfano, coprite parzialmente la pentola e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora. Unite il pesce e l'aragosta, quindi fate cuocere per altri 20 minuti, a fuoco basso. Aggiungete i gamberi e fate proseguire la cottura per 5 minuti, unite anche le cozze e regolate di sale. Togliete la pentola dal fuoco, prelevate il pesce e l'aragosta, spellate e sfilettate il pesce, estraete l'aragosta dal carapace e tagliatela a fette spesse. Trasferite il tutto in una zuppiera, versate il sugo e servite caldo.

giovedì 24 ottobre 2013

Soufflè di zucca e patate



Ingredienti:

4 uova (tuorli e albumi separati)
500 g di patate
500 g di zucca
50 g di burro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
125 g di parmigiamo grattugiato
250 g di mozzarella
125 g di pangrattato
sale e pepe

Esecuzione:

Lessate le patate in acqua bollente salata per 25 minuti, o finchè saranno tenere e scolatele. Scaldate il forno a 180°, Mettete la zucca in una teglia imburrata, copritre con carta stagnola e cuocete per 20 minuti. Con un robot da cucina o uno schiacciapatate riducete in purea le patate e la zucca. Trasferitele in una terrina e incorporate 20 g di burro, il prezzemolo, i tuorli e metà del parmigiano. Regolate di sale e pepe. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Imburrate una teglia di 23 cm di diametro e riempitela con metà del composto. Coprite con la mozzarella tagliata a fette sottili e completate con il composto rimasto. Cospargete con in pangrattato, il parmigiano rimasto e aggiungete il burro avanzato a pezzetti. Fate cuocere il soufflè per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°, o fino a quando sarà gonfio e dorato. Servitelo caldo.

martedì 22 ottobre 2013

Patate americane al formaggio



Ingredienti:

2 patate americane (600-700 g)
5-6 cucchiaiate di besciamella piuttosto fluida
70 g di formaggio che fonda tagliato a filettini
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
25 g di burro
sale, pepe

Esecuzione:

Sciacquate le patate e cuocetele in acqua bollente per 40/60 minuti. Scolatele sotto l'acqua fredda per sbucciarle meglio. Tagliatele a fette di 3 mm circa e disponetele in una pirofila imburrata o rivestita di carta forno. Spolverizzate di sale e pepe, unite alla besciamella un pò più di metà del formaggio a filettini  e metà del parmigiano e velatene le patate. Cospargete la superficie con i formaggi rimasti e disseminatevi qualche fiocchetto di burro. Fate gratinare nel forno preriscaldato a 200° per venti minuti e servitele caldissime.
Sono ottime pure cotte in forno (50-60 minuti) con la buccia, pelate e servite ben calde, con burro crudo, sale e pepe (o miele fluido). Provatele lessate, a fette, irrorate con burro fuso e cosparse di erba cipollina tritata o con i cetrioli in salamoia aromatizzata, tagliate a tocchetti o a fette, rosolate in burro e spolverizzate di sale (o zucchero).

lunedì 21 ottobre 2013

Castagnaccio


Ingredienti:

500 g di farina di castagne
3 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di zucchero di canna
50 g di pinoli
50 g di uvetta sultanina
50 g di noci
buccia d'arancia
acqua/latte
un pizzico di sale

Esecuzione:

Sciogliere la farina di castagne con metà acqua e metà latte fino a formare un impasto fluido, aggiungere lo zucchero,
l'olio d'oliva, i pinoli, le noci, l'uvetta precedente ammorbidita nell'acqua tiepida e le scorzette d'arancia. Mettete la crema in una teglia foderata di carta forno, volendo si può aggiungete sopra l'impasto qualche aghetto di rosmarino tritato grossolanamente e un filo d'olio. Infornate a 200° per mezz'oretta.

venerdì 18 ottobre 2013

Tonno in panure



Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di tonno spessi un dito circa
2 spicchi d'aglio
20 g pinoli
40 g gherigli di noci
40 g mandorle
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
4 fette di pane
sale
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:

Rosolare l'aglio in una padella con un pò d'olio, unire il pane tagliato a dadini, le noci, i pinoli, le mandorle e il rosmarino, tostare per qualche minuto. Togliere l'aglio (a piacere), unire il prezzemolo e frullare tutto assieme. Impanate il filetto di tonno nella panure così ottenuta, facendola aderire bene con le dita alla polpa. Far rosolare i filetti in padella con l'olio bollente un paio di minuti da entrambi i lati, salare e servire.

mercoledì 16 ottobre 2013

Latte di riso


Il latte vegetale rappresenta un’alternativa gustosa e più leggera rispetto al latte vaccino (quello classico di mucca del supermercato) o nel caso di intolleranze alla caseina che sono sempre più frequenti.

Ingredienti:

1500 g di acqua
4 cucchiai di riso integrale
15 g di zucchero di canna

Esecuzione:

Lavate il riso e mettetelo in una pentola a pressione con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso per circa due ore dall'inizio dell'ebollizione. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Filtrate il riso dal latte servendovi di un colino.

lunedì 14 ottobre 2013

Crostata di frutta mista



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
1 limone biologico
80 g di zucchero
300 g di farina
150 g di burro morbido a pezzetti
1 pizzico di sale
2 uova fresche intere
1 tuorlo fresco
fagioli secchi q.b.

Per la crema:
1 limone biologico (solo la scorza)
100 g di zucchero semolato
50 g di farina
2 uova intere
1 bustina di vanillina
500 g di latte

Per la frutta:
600 g di frutta mista pulita (kiwi, pesca, fragole, banane, ecc.. )
1 limone, il succo
1 cucchiaio di zucchero

Per la gelatina:
100 g di gelatina di frutta
30 g di liquore all'arancia

Esecuzione pasta frolla:
Grattugiare la buccia del limone, unire lo zucchero, le uova, il burro, il sale e la farina. Impastare bene e avvolgere l'impasto in pellicola trasparente, lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Quindi stendere la pasta frolla in un sottile disco, rivestire uno stampo per crostate del diametro di 26 cm con carta forno e adagiarvi il disco di pasta alzando i bordi. Bucherellare il fondo della pasta, coprire con un foglio di carta forno e distribuire sopra i fagioli secchi. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A fine cottura togliere i fagioli e tenere da parte lo stampo per la crostata.

Esecuzione crema:
Grattugiare un pezzetto di buccia di limone, mettere in un tegame,aggiungere lo zucchero, mescolando aggiungere le uova, la farina, la vanillina e il latte e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, sempre mescolando. Lasciar intiepidire.

Preparare la frutta:
Lavare, sbucciare e tagliare a fettine la frutta scelta, irrorare con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Versare la crema sulla base della crostata. Disporre la frutta mista sulla torta, creando un decoro a fantasia.

Sciogliere la gelatina:
Versare la gelatina di frutta e il liquore in un pentolino e fare sciogliere per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso e mescolando. Coprire la superficie distribuendo un velo di gelatina. Lasciar raffreddare prima di servire.

giovedì 10 ottobre 2013

Peperoni ripeni



Ingredienti:

4 peperoni gialli di media grandezza
20 g di capperi
2 spicchi d'aglio
30 g di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
20 g di uvetta
20 g di pinoli
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Esecuzione:

Scaldate il forno a 200°. Disponete i peperoni tagliati a metà longitudinalmete e privati dei semi, in una teglia con la pelle verso il basso e fateli cuocere in forno per 5 minuti. In una terrina di media grandezza, mescolate i capperi dissalati e tritati, l'aglio tritato finemente, il pangrattato, il prezzemolo, l'uva passa, fatta rinvenire in acqua tepida per un'ora e scolata, i pinoli e l'olio. Regolate di sale e pepe, distribuite il composto sui peperoni parzialmente cotti e fate cuocere ancora per 10-15 minuti, o fino a quando il ripieno comincerà a dorarsi. Serviteli tiepidi.

mercoledì 9 ottobre 2013

Pasta e fagioli



Ingredienti:

300 g di fagioli freschi sgranati
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 pomodori o un paio di cucchiai di conserva
sale
250 g di pasta tipo ditali
1 mazzetto di prezzemolo
un pizzico di peperoncino rosso in polvere

Esecuzione:

Sciacquate i fagioli e metteteli a lessare in abbondante acqua. Nel frattempo scaldate un poco d'olio in un tegame con l'aglio schiacciato e il rametto di rosmarino (volendo si potrebbe aggiungere anche della pancetta affumicata e fatta stufare). Quando comincia a emanare il caratteristico buon odore di tostatura, aggiungete la polpa dei pomodori puliti, schiacciati e passati al passaverdure o la conserva di pomodoro. Lasciate il sugo sul fuoco dopo aver aggiunto un paio di cucchiai d'acqua di cottura dei fagioli e aggiustate di sale quando è addensato, quindi versatelo nella pentola nella quale i fagioli stanno ultimando la cottura. Aggiunta infine la pasta nella stessa pentola, cucinatela e toglietela dal fuoco quando risulta al dente, tenendo conto che la cottura continua ancora anche a fuoco spento. Dopo aver insaporito con il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino, portate in tavola ben caldo.

martedì 8 ottobre 2013

Torta di cipolle e patate



Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia
400 g di patate
250 g di cipolle
olio extravergine d'oliva
1 confezione di panna da cucina
1 uovo
100 g di parmigiano
sale
peperoncino rosso in polvere

Esecuzione:

Lavate e sbucciate le patate e le cipolle. Affettatele entrambe abbastanza sottili, mettetele in una pentola con alcuni cucchiai d'olio e lasciate stufare a fuoco molto basso, mescolando spesso. Quando le verdure saranno pronte ma al dente, toglietele dal fuoco, lasciatele raffreddare, unitevi la panna e l'uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e amalgamate bene, aggiustate di sale e un pizzico di peperoncino. Stendete quindi una pasta sfoglia su una tortiera foderata di carta forno, versatevi il composto, ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi, pizzicandoli con le dita. Bucherellate leggermente la superficie con una forchetta, ungete con poco olio e infine cuocete in forno per circa 45 minuti a 170°.

lunedì 7 ottobre 2013

Ciambellone soffice



Per un dolce risveglio, ma buonissima per tutte le ore della giornata, super veloce da preparare e morbidissima.

Ingredienti:

3 uova intere
300 g di zucchero
1 scatola di frumina
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
3/4 di bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Esecuzione:

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, frullare 1 minuto e versare l'impasto in una pentola Versilia, quella per cuocere i dolci sul fornello, imburrata e infarinata. Far cuocere per circa 40 minuti a fuoco molto basso con uno spargifiamma. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Far raffreddare e decorare a piacere.

giovedì 3 ottobre 2013

Zuppa di miso alla soia



Il miso si presenta come crema ed è un prodotto fermentato ottenuto da fagioli di soia e cereali con presenza di sale, ampiamente utilizzato in tutta l'Asia orientale. Molto ricco di proteine, sali minerali, vitamine e soprattutto enzimi che provvedono al buon funzionamento della flora intestinale. Si usa nelle zuppe o nella preparazione di verdure o cereali cotti.

Ingredienti:

1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 porro
1 zucchina
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 g di bocconcini di soia secca
2 cucchiai di miso
prezzemolo tritato

Esecuzione:

Pulite le verdure, affettatele sottilmente e fatele saltare in una pentola con l'olio per poco più di 5 minuti. Aggiungete 5 tazze d'acqua e portate a ebollizione dopo aver coperto la pentola. Quando bolle abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento per un quarto d'ora. Poi aggiungete la soia e lasciate bollire per venti minutii. Quando le verdure sono cotte ma ancora al dente aggiungete il miso stemperato in un pò di brodo di cottura e, dopo un minuto circa, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate riposare una decina di minuti prima di portare in tavola.

Pesto alla genovese


Ingredienti per condire 600 g di pasta:

1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
50 g di foglie di basilico fresco (non lavate ma pulite con un panno)
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di pecorino
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli (o noci)
1 pizzico di sale marino grosso

Esecuzione:

Mettete l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso e cominciate a pestare, quando l'aglio sarà ridotto in crema aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso. Schiacciate quindi il basilico contro le pareti del mortaio fino a che non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre quasi in crema. Aggiungete i formaggi un pò alla volta, mescolando continuamente e per ultimo l'olio d'oliva che andrà versato a filo, sempre mescolando con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. E' possibile congelare il pesto, oppure se conservato in frigorifero, per non più di 2-3 giorni.


martedì 1 ottobre 2013

Torta Sacher


La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata da Franz Sacher, un giovane apprendista pasticcere di soli 16 anni, per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna. Da allora la sua fama si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a farla, la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna.

Ingredienti:

100 g di mandorle
100 g di zucchero a velo
150 g di burro
5 uova
70 g di farina
1 bustina di lievito
150 g di cioccolato fondente
250 g di marmellata di albicocche

Per la glassa:

125 g di cioccolato fondente
75 g di panna

Esecuzione:

Tritate finemente le mandorle e mescolatele con lo zucchero a velo, il burro fuso e i 5 tuorli. Montate gli albumi e teneteli da parte, aggiungete la farina e il lievito, sciogliete il cioccolato con un pò d'acqua e incorporate all'impasto. Infine incorporate anche gli albumi montati a neve e versate tutto in una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta che la torta
si sarà raffreddata, tagliatela a metà in senso orizzontale e farcitela di marmellata, richiudetela e preparate la glassa. Sciogliete il cioccolato con la panna e con una paletta spalmate la crema di cioccolato fino a ricoprire tutta la torta (anche sui lati). Far raffreddare e guarnire a piacere.

lunedì 30 settembre 2013

Zuppa di mandorle



Ingredienti:

1 peperone verde
1 peperone rosso
300 g di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
100 g di mandorle sgusciate
2 cucchiai scarsi di semola di grano duro
3/4 di litro abbondante di brodo vegetale
sale
peperoncino rosso in polvere
1/2 cucchiaino di zafferano macinato
1/4 di litro di panna da cucina
alcuni rametti di prezzemolo

Esecuzione:

Aprite i peperoni, eliminate i semi e i filamenti, lavateli, asciugateli e tritateli. Pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e schiacciate gli spicchi d'aglio. Versate l'olio in una casseruola, scaldatelo, fatevi dorare le mandorle dopo averle frullate, unitevi l'aglio, la semola e, per concludere, i peperoni e i pomodori. Lasciate insaporire un attimo tenendo mescolato con un cucchiaio di legno, bagnate con il brodo, condite con del sale, peperoncino rosso in polvere a piacere e zafferano. Lasciate bollire molto lentamente per poco meno di un quarto d'ora e infine, fuori dal fuoco, aggiungete la panna e il prezzemolo tritato. Dopo aver mescolato con cura, portate in tavola.

Ricotta aromatizzata



Ingredienti:

500 g di ricotta fresca
50 g di erbette aromatiche miste (timo, erba cipollina, prezzemolo ecc)
1 spicchio d'aglio
2 scalogni
sale
peperoncino rosso in polvere

Esecuzione:

Sbriciolate la ricotta in una terrina, tritate le erbe aromatiche e unite il trito al formaggio. Mescolate per bene, unite anche l'aglio e gli scalogni sbucciati e tritati molto finemente, salate, insaporite a piacere con del peperoncino. Amalgamate molto bene e servite.

venerdì 20 settembre 2013

Cuore di cioccolato all'arancia



Ingredienti:

1 arancia biologica
150 g di cioccolato fondente a pezzettoni
150 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
40 g di farina
1 pizzico di sale

Esecuzione:

Grattugiare la scorza dell'arancia e metterla da parte. Sciogliere il burro con la cioccolata e lo zucchero, lasciar raffreddare, quindi incorporare le uova, la farina, il sale e la scorza grattugiata. Amalgamare tutto bene con uno sbattitore elettrico o una frusta. Suddividere il composto in 6 stampini imburrati e infarinati. Riporre nel freezer per almeno 90 minuti. Cuocere in forno caldo statico a 220° per 15 minuti. Servire subito, capovolgendo lo stampino, al centro uscirà un cuore liquido di cioccolato fondente. Servire con fette di arancia caramellata (per non buttar via niente ho utilizzato quella senza buccia).

mercoledì 18 settembre 2013

Pancake



La colazione della domenica mattina! Tutto fuorché leggeri sono però veloci da fare e buonissimi.

Ingredienti:

300 g di farina
300 g di latte
100 g di zucchero
2 cucchiaini di burro fuso
1 uovo
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito

Esecuzione:

Unire alla farina il lievito, poi l'uovo intero, zucchero, sale e burro fuso, mescolare con una frusta. Unire il latte piano piano in modo che il composto rimanga ancora abbastanza denso. Frullare molto bene e fare riposare 20 minuti in frigorifero. Cucinare i pancakes uno alla volta versando un poco di composto con un mescolino su una padella antiaderente, unta con un pò di burro. Quando comincia a fare delle bollicine d'aria, girare il pancake. Il pancake è pronto quando assume un colore giallo abbastanza scuro. Fare lo stesso per tutti i pancakes. Si possono spolverizzare con dello zucchero a velo e spalmarci sopra della marmellata o miele.

lunedì 16 settembre 2013

Salmone al forno


Se vi piace il pesce, ma non vi và di perderci troppo tempo per prepararlo, questa è la soluzione ideale!

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di salmone (tranci o filetti)
1 spicchio d'aglio
2 limoni
prezzemolo
pangrattato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Esecuzione:

Mettete un pò d'olio in un piatto e passateci sopra le fettine di salmone, salate e pepate. Prendete l'aglio e tritatelo insieme al prezzemolo, aggiungete il pangrattato e mischiate bene il tutto. Passateci sopra le fette di salmone affinchè siano ben impanate. Mettete il salmone in forno a 180° per 20 minuti, girando le fette a metà cottura. Servite nei piatti accompagnando con fettine di limone.

Tagliatelle ai funghi porcini



Una delle cose più belle dell'autunno sono i prodotti che questa stagione ci regala, uno fra questi i gustosissimi funghi porcini!

Ingredienti per 4 persone:

200 g farina tipo 00
100 g di semola di grano duro
2 uova
2 tuorli
500 g di funghi porcini
2 spicchi d'aglio
olio q.b.
pepe sale
poco prezzemolo

Esecuzione:

Mettete in una ciotola le due farine, unite le uova e i tuorli (non buttate gli albumi), impastate bene, se necessario aggiungete un pò degli albumi che avete messo da parte. Dovrete ottenere un panetto morbido che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo per circa 1 ora. Poi cominciate a tirare l'impasto con nonna papera e passate graduatamente tutti i numeri fino ad ottenere una sfoglia sottile da cui ricaverete poi le vostre tagliatelle. Mettetele poi su un vassoio infarinato e fatele riposare per circa 2 ore in luogo fresco e asciutto. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e pulite i funghi con un panno umido. Tagliateli in pezzi non troppo piccoli, fate dorare 2 spicchi d'aglio in abbondante olio, unite i funghi porcini a pezzi, fateli saltare, quindi abbassate un pò la fiamma e fateli cuocere per circa 15 minuti. A cottura quasi ultimata salateli e pepateli. Fate cuocere per pochissimi minuti le tagliatelle, quindi unitele ai funghi, aggiungete un pò d'acqua di cottura della pasta e lasciateli insaporire un paio di minuti, mescolando di continuo. Infine impiattate le vostre tagliatelle, aggiungete un pò di prezzemolo fresco e, a scelta,
del formaggio grana grattugiato,

venerdì 13 settembre 2013

Filetto al pepe verde


Il filetto al pepe verde è un classico secondo piatto saporito,  facilissimo da preparare e molto raffinato, di origine francese ma ben apprezzato anche nel nostro Paese.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di filetto di manzo
2 cucchiai di pepe verde in grani
1 bicchierino di brandy o cognac
1 noce di burro
100 ml di panna
2 cucchiai di senape
sale q.b.

Esecuzione:

Prendete le fette di filetto e premetevi sopra con le dita 1 cucchiaio di pepe verde, facendolo penetrare il più possibile nella carne. In una padella sciogliete una noce di burro e fate scottare i filetti da entrambe i lati, toglieteli e conservateli al caldo. Nel sughetto rimasto versate il brandy, fatelo evaporare,  poi aggiungete la senape, la panna, il resto del pepe verde, un pizzico di sale e fate addensare cuocendo a fuoco moderato. Riponete nuovamente i filetti qualche secondo in padella, toglieteli e serviteli ben caldi e cosparsi della salsa ottenuta.


giovedì 12 settembre 2013

Pesche al forno


Una preparazione saporita di frutta cotta che nulla ha da invidiare ai dolci più famosi, ideale per occasioni speciali.

Ingredienti per 6 persone:

800 g di pesche a pasta gialla
70 g di mandorle tostate
10 amaretti
1 bicchierino di grappa
70 g di zucchero
40 g di miele
20 g di burro

Esecuzione:

Sbucciate le pesche, tagliatele a metà, estraete il nocciolo e disponetele in una pirofila dal fondo imburrato.
Preparate una granella tritando finemente mandorle e amaretti, mescolando il tutto con zucchero e miele. Aggiungete infine la grappa. Ponete l'impasto sopra le pesche in modo da coprirle. Infornate la pirofila in forno caldo a 180° per 20 minuti. Verificate a intervalli regolari la cottura che varierà in base alla dimensione delle pesche. Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepide. Sono ottime anche con del cacao amaro spolverizzato sulla superficie ma anche con della panna montata dolce.

La leggenda delle pesche

Sulle rive dell'Adige, a monte di Verona, si vuole sia stata pescata una grossa trota, all'interno della quale fu trovato uno strano nocciolo assai duro, allungato e solcato irregolarmente. Il pescatore sotterrò il seme e ne nacque un alberello che a primavera si vestiva prima di fiorellini rosa, poi di foglie. In piena estate questo albero regalava un frutto delizioso dalla polpa succosa e dissetante. Il frutto, in omaggio alla sua provenienza venne chiamato "pesca"; e Pescantina il paese venuto a formarsi in quella plaga di terreno fertile e favorevole alla coltura del pesco,


mercoledì 11 settembre 2013

Patate al sesamo e coriandolo



Ingredienti:

1 kg di patate piccole
60 g di semi di sesamo
50 g di burro
un ciuffetto di coriandolo o prezzemolo
sale

Esecuzione:

Lavate le patate e fatele cuocere per 25 minuti con la loro buccia, in acqua bollente. Tostate in una padella senza grassi, i semi di sesamo e tenete da parte. Nella stessa padella fate sciogliere il burro, saltatevi le patate. salatele, conditele col coriandolo tritato (o prezzemolo) e il sesamo. Sono molto buone accompagnante con formaggio fresco condito.

martedì 10 settembre 2013

Braciole di maiale al vino rosso





Ingredienti:

4 braciole di maiale
1 bicchiere di vino rosso corposo
1 limone (il succo)
semi di finocchio
sale, pepe, acqua

Esecuzione:

Mettete le braciole in un tegame con un pò d'acqua e sale. Appena sarà evaporata l'acqua, fatele rosolare nel loro grasso, quindi aggiungete il vino e sfumate. Unite abbondanti semi di finocchio e il pepe. Terminate la cottura. Disponete le braciole sul piatto da portata e tenete al caldo. Nel fondo di cottura delle braciole aggiungete il succo di limone e versate il fondo che avete così ottenuto sulle braciole e servite.

lunedì 9 settembre 2013

Hugo (aperitivo)



L'Hugo è un aperitivo leggermente alcolico originario dell'Alto Adige ma diffuso anche in Triveneto, Austria e Germania. (il mio preferito!!!)

Ingredienti (dosi per un bicchiere di Hugo)

3 cl di sciroppo di sambuco (che può essere aumentata o diminuita secondo i gusti o la dolcezza dello sciroppo)
6 cl di prosecco
uno spruzzo di selz (facoltativo)
alcune foglioline di menta
una o due striscioline di buccia di limone

Esecuzione:

Il cocktail Hugo si prepara in un bicchiere da vino grande. Versate nel bicchiere qualche cubetto di ghiaccio, poi lo sciroppo di sambuco, il vino, la buccia di limone e le foglie di menta. Mescolate delicatamente e servite subito, completando con uno spruzzo di selz.


Olive sotto vetro


Ingredienti per la salamoia:

1 kg olive
1 litro d'acqua
90 g sale fino

Ingredienti per la composta:

1 litro d'acqua
90 g sale fino
3/4 spicchi d'aglio
6/7 chiodi di garofano
8 grani di pepe
5/6 foglie di alloro

Esecuzione:

Lavate bene le olive e privatele di gambi e foglioline, mettetele a bagno per 20 giorni con l'acqua e il sale. Trascorso questo tempo fate bollire tutti gli ingredienti per la composta per circa venti minuti e lasciare raffreddare. Trasferite le olive, filtrate dalla salamoia, nei vasi e ricopritele con il liquido della composta. Lasciatele riposare in un luogo fresco e buio per almeno 3 mesi.

giovedì 5 settembre 2013

Panini alla cipolla



Ingredienti:


440 g farina di grano duro
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di pepe
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
3 cucchiai olio extravergine di oliva
300 ml acqua
1 cucchiaino origano
4 scalogni
1 tazzina di vino bianco secco
sale

Esecuzione:

Tagliare gli scalogni a fettine e metterli a soffriggere con un filo d'olio, aggiungere un pizzico di sale e pepe, il vino e lasciarlo evaporare. Cuocere gli scalogni per circa 20 minuti.
Impastare a lungo la farina con l'acqua, un filo d'olio, lo zucchero, 2 cucchiaini di sale, il pepe, l'origano, il lievito di birra e gli scalogni. Quando il composto sarà diventato omogeneo, riporlo in una pirofila, coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per circa 2 ore.
Quando l'impasto sarà lievitato formare delle palline e disporle sulla placca del forno ricoperta di carta e lasciarle lievitare per un'altra ora, coperte. Trascorso questo periodo, infornare a 180° per circa 40 minuti.

mercoledì 4 settembre 2013

Torta di noci e mandorle




Ingredienti:

4 uova fresche
300 g di noci
100 g di mandorle
300 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Esecuzione:

Dividere gli albumi dai tuorli e montarli a neve, quindi metterli da parte in frigorifero. Tritare le noci e le mandorle con un frullatore, aggiungere lo zucchero, i tuorli, il sale e la vanillina, mescolare. Aggiungere gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare uno stampo del diametro di 24 cm, versare il composto. Cuocere in in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata, cospargere di zucchero a velo.

martedì 3 settembre 2013

Fesa di tacchino al miele


Ingredienti:

4 fette di fesa di tacchino
1/2 kg di pomodori
100 g di burro
3 cucchiai di miele
1 cipolla tritata
1 cucchiaino di pepe
1 pizzico di zafferano
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di mandorle
sale

Esecuzione:

Sbucciate, togliete i semi e tagliate i pomodori a pezzetti. In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla con il burro, aggiungete la fesa, salate e pepate, fatela rosolare da entrambe le parti e poi toglietela e mettetela da parte al caldo. Nella padella aggiungete i pomodori e lo zafferano, salate e pepate leggermente, mescolate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete poi il miele, la cannella e mescolate. Rimettete la fesa nella padella e lasciate che assorba la salsa per qualche minuto. Cospargete con le mandorle tritate grossolanamente e servite caldo.

lunedì 2 settembre 2013

Crostata di fichi e mascarpone


Ingredienti per la pasta frolla:
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
la scorza di 1 limone
250 g farina tipo 00
100 g zucchero a velo
2 tuorli

Ingredienti per la crema:
la scorza di un limone
70 g zucchero a velo
200 g panna liquida fresca
500 g mascarpone
7 g colla di pesce

Per guarnire:
70 g zucchero di canna
800 g fichi

Esecuzione:
Mettete in un mixer la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo e un pizzico di sale, quindi azionate il mixer fino a ottenere un impasto sabbioso. Trasferite l'impasto su una spianatoia, creando al centro una fontana, aggiungete la scorza di limone e i tuorli e lavorate a mano fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, ricopritela di pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: per prima cosa immergete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti, trascorso questo tempo strizzate la colla di pesce e scioglietela in 50 ml. di panna tiepida. Ora mettete il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola, lavorateli con un frullatore elettrico e mettetela da parte, montate la panna e amalgamatela con la crema al mascarpone e la colla di pesce, quindi aggiungete la scorza di limone e amalgamate il tutto, coprite e mettete in frigorifero per 1 ora. Quindi togliete dal frigo la pasta frolla, stendetela su un foglio di carta forno, fatela aderire alla tortiera, bucherellate con una forchetta il fondo, poi stendete un velo di carta forno sul fondo e riempite di fagioli secchi, infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta cotta, sfornate, togliete la carta forno e i fagioli secchi e lasciatela raffreddare completamente, farcitela con la crema e livellatela con un cucchiaio. Ora lavate i fichi, asciugateli e tagliateli a metà, tagliate poi ogni metà in tre parti. Prendete una padella antiaderente, sistemate gli spicchi di fico e aggiungete lo zucchero di canna. Fate cuocere gli spicchi a fuoco medio per 5-6 minuti. Disponeteli poi sulla torta a vostro gusto.

giovedì 29 agosto 2013

Marmellata di fichi


Ingredienti:

2 kg di fichi
1 kg di zucchero
2 limoni (il succo)
1 cucchiaino di Agar-agar (o altro addensante)

Esecuzione:

Sbucciate i fichi e tagliateli a metà, metteteli in un tegame capiente, copriteli con lo zucchero e lasciateli macerare per 12 ore. Aggiungete l'addensante e fateli cuocere, a fuoco medio con il limone per circa 1 ora e 30 minuti, eliminando la schiuma che dovesse formarsi. La marmellata sarà pronta quando, facendone cadere un cucchiaio su un piatto freddo, inizierà a rassodarsi. Versate la marmellata ancora bollente nei vasi chiudeteli e rovesciateli. Conservateli in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Manzo in casseruola


Ingredienti per 4 persone:

750 g di polpa di manzo
20 g di farina bianca
40 g di burro
2 grosse cipolle rosse affettate
4 dl di vino rosso secco
sale e pepe

Esecuzione:

Tagliate la carne a fettine sottilissime e infarinatela leggermente. Fate sciogliere il burro in un tegame, unite il manzo e fatelo rosolare a fuoco alto per 2 minuti, girandolo spesso, poi toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte. Unite le cipolle al fondo di cottura e fatele ammorbidire e dorare leggermente a fuoco medio. Rimettete la carne nella pentola, salate, pepate e unite 4 cucchiai di vino. Fate cuocere a fiamma dolcissima per 40 minuti, aggiungendo il resto del vino a intervalli regolari. Al termine della cottura le cipolle dovranno essere quasi sciolte del tutto. Servite caldo.

Zuppa fredda di orzo e cipolla rossa


Ingredienti per 6 persone:

150 g di orzo
150 g di cipolle rosse tritate
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 kg di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
5/6 foglie di salvia
un pizzico di peperoncino in polvere
sale

Esecuzione:

Cuocete l'orzo per 50 minuti in abbondante acqua salata e scolatelo. Fate rosolare le cipolle in un tegame con 3 cucchiai d'olio fino a quando saranno dorate. Unite il sale e il peperoncino. Sbollentate i pomodori in acqua per 30 secondi, scolateli, pelateli e togliete i semi spremendoli un pochino, tritateli grossolanamente e uniteli alle cipolle (se la zuppa risulta troppo densa, diluitela un 4 cucchiai dell'acqua di cottura dell'orzo). Aggiungete l'orzo e lasciatela in frigorifero per almeno 1 ora. Rosolate l'aglio e la salvia a fuoco basso in un tegamino con l'olio rimanente, togliete dal fuoco e versate l'olio aromatizzato sulla zuppa. Mescolate e servite.

martedì 27 agosto 2013

Trofie al pesto di zucchine


Molto veloce da preparare, il suo sapore è ideale per la stagione estiva

Ingredienti per 4 persone:

500 g di trofie
10 g basilico
30 g parmigiano
30 g pinoli
2 zucchine
10 g mandorle
olio extravergine di oliva
alcune foglie di menta
sale e pepe

Esecuzione:

Lavate le zucchine privandole delle due estremità e sminuzzatele con l'aiuto di una grattugia, ponetele in un colino e salatele leggermente in modo che perdano il liquido in eccesso. Nel frattempo mettete nel mixer le foglie di basilico, le mandorle, i pinoli, la menta, l'olio e il parmigiano grattugiato. Frullate tutto e aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale. Unite le zucchine prive d'acqua al composto insieme ad un'altro filo d'olio e completate il pesto con un ultimo giro di lame. Cuocete la pasta e conditela con questo sugo gustoso e profumato!

lunedì 26 agosto 2013

Pennette all'astice


La ricetta che vi propongo oggi è della mia amica Elena.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pennette
2 astici da 1 kg
3 scalogni
1 spicchio d'aglio
250 g di passata di pomodoro
prezzemolo
olio d'oliva
brandy
sale e pepe

Esecuzione:

Fate rosolare gli scalogni e l'aglio, poi tagliate gli astici a metà, ancora vivi, dalla testa fino alla coda, quindi tagliateli a pezzi (questo l'ha fatto Elena perché io non ne sarei mai stata capace...) aiutandovi con un trinciapollo,  metteteli nella padella con gli scalogni e l'aglio e lasciateli rosolare 5 minuti, poi spruzzare con il brandy e far evaporare l'alcool, salare pepare e aggiungere la passata di pomodoro, quindi lasciateli cuocere per altri 20 minuti coperti.
Cuocere le pennette al dente e poi saltarle in padella con gli astici. aggiungere il prezzemolo e servire subito.

lunedì 29 luglio 2013

Quiche con pomodorini ciliegia


Ingredienti per 6/8 persone:

Per la pasta
300 g di farina bianca
250 g di burro
sale

Per il ripieno
15-20 pomodorini ciliegia
4 uova
1,25 dl di panna fresca
125 g di ricotta fresca
60 g di parmigiano
4-6 foglie di basilico tritate
1/2 cucchiaino di origano
sale e pepe

Esecuzione:

Per la pasta: setacciate la farina con un pizzico di sale in una terrina capiente e incorporate gradualmente il burro fino a ottenere un composto granuloso, Aggiungere a poco a poco 5-6 cucchiai d'acqua fino a formare una pasta liscia e soda. Datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigorifero per 1 ora. Scaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da torta del diametro di 25 cm.
Per il ripieno: Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli delicatamente per eliminare più semi possibile. Lavorate le uova, la panna, la ricotta, il parmigiano in una terrina con uno sbattitore elettrico, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Regolate di sale, pepe e unite il basilico e l'origano, Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore di 5 mm e usatela per rivestire lo stampo. Ricoprite la base di pasta con il composto di uova e formaggio, distribuitevi sopra i pomodorini, uno alla volta, con il lato tagliato rivolto verso il basso, comprimendoli leggermente nel ripieno. Fate cuocere in forno per circa 45 minuti o fino a quando sarà dorata. Potete servirla calda o a temperatura ambiente.

Dolce freddo ai frutti di bosco




La ricetta di questo dolce molto veloce e freschissimo è della mia amica Francesca!

Ingredienti:

300 g biscotti secchi
250 ml di burro
300 ml di panna fresca da montare
300 ml di philadelphia
frutti di bosco o marmellata q.b.

Esecuzione:

Tritare i biscotti e unirli al burro sciolto, stendere l'impasto su una pirofila. Montare la panna e unirla al philadelphia, quindi ricoprire l'impasto con questa crema. Distribuire sopra la marmellata o i frutti di bosco, mettere in frigorifero almeno 3/4 ore prima di servire.