lunedì 29 luglio 2013
Quiche con pomodorini ciliegia
Ingredienti per 6/8 persone:
Per la pasta
300 g di farina bianca
250 g di burro
sale
Per il ripieno
15-20 pomodorini ciliegia
4 uova
1,25 dl di panna fresca
125 g di ricotta fresca
60 g di parmigiano
4-6 foglie di basilico tritate
1/2 cucchiaino di origano
sale e pepe
Esecuzione:
Per la pasta: setacciate la farina con un pizzico di sale in una terrina capiente e incorporate gradualmente il burro fino a ottenere un composto granuloso, Aggiungere a poco a poco 5-6 cucchiai d'acqua fino a formare una pasta liscia e soda. Datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola e tenetela in frigorifero per 1 ora. Scaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da torta del diametro di 25 cm.
Per il ripieno: Tagliate i pomodorini a metà e schiacciateli delicatamente per eliminare più semi possibile. Lavorate le uova, la panna, la ricotta, il parmigiano in una terrina con uno sbattitore elettrico, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Regolate di sale, pepe e unite il basilico e l'origano, Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore di 5 mm e usatela per rivestire lo stampo. Ricoprite la base di pasta con il composto di uova e formaggio, distribuitevi sopra i pomodorini, uno alla volta, con il lato tagliato rivolto verso il basso, comprimendoli leggermente nel ripieno. Fate cuocere in forno per circa 45 minuti o fino a quando sarà dorata. Potete servirla calda o a temperatura ambiente.
Dolce freddo ai frutti di bosco
La ricetta di questo dolce molto veloce e freschissimo è della mia amica Francesca!
Ingredienti:
300 g biscotti secchi
250 ml di burro
300 ml di panna fresca da montare
300 ml di philadelphia
frutti di bosco o marmellata q.b.
Esecuzione:
Tritare i biscotti e unirli al burro sciolto, stendere l'impasto su una pirofila. Montare la panna e unirla al philadelphia, quindi ricoprire l'impasto con questa crema. Distribuire sopra la marmellata o i frutti di bosco, mettere in frigorifero almeno 3/4 ore prima di servire.
venerdì 26 luglio 2013
Pasta con noci e gorgonzola
La pasta con le noci e gorgonzola è un primo piatto originale e molto semplice da preparare, ideale per una cena informale tra amici.
Ingredienti per 4 persone:
320 g pasta secca
sale q.b.
250 ml latte
una fetta da circa 250 g di gorgonzola
50 g noci tritate
qualche gheriglio di noce per servire
Esecuzione:
Portare ad ebollizione l'acqua, aggiungere una manciata di sale e buttare la pasta. Cuocete un minuto meno di quanto indicato sulla confezione, per avere una cottura al dente. In un pentolino far scaldare il latte con il formaggio e le noci tritate, avendo cura che non bruci, fino ad ottenere una crema morbida con cui condirete la pasta.
giovedì 25 luglio 2013
Fiori di peperoni con le uova
Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
8 uova
peperoni
sale e pepe
Esecuzione:
Scegliete dei peperoni di vari colori (io in casa li avevo solo gialli) e guardate che non abbiano una circonferenza liscia, ma frastagliata, infatti, tagliandoli a fette devono avere la forma di un fiore. Tagliateli a fette spesse circa 2 cm ed eliminate la parte centrale delle fette. Spennellate una padella antiaderente con poco olio e quando sarà ben caldo metteteci le rondelle di peperone, fatele scottare per qualche secondo da un lato e poi giratele dall'altro. Rompete le uova dentro le rondelle di peperone, facendo attenzione a non rompere il tuorlo. A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere le uova a fuoco medio, spegnendo il fuoco quando l'uovo avrà raggiunto il grado di cottura da voi desiderato. Infine salate e pepate a piacere e, per un risultato più preciso, eliminate l'eventuale albume fuoriuscito dai bordi dei peperoni, Servite immediatamente!
mercoledì 24 luglio 2013
Panini all'aceto balsamico
Ingredienti:
200 g di acqua
50 g di aceto balsamico
30 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
500 g di farina
1 cucchiaino di sale
20 g di olio extravergine di oliva
80 g di parmigiano grattugiato
Esecuzione:
Versare in una terrina l'acqua, l'aceto balsamico, il lievito di birra e lo zucchero e sciogliere tutto insieme. Aggiungere la farina, il sale e impastare. Togliere l'impasto e formare una palla, spennellarla con l'olio e mettere a lievitare in una ciotola di ceramica o vetro dai bordi alti, coperto con pellicola, per circa 60 minuti. Trasferire l'impasto lievitato su un piano da lavoro infarinato e stendere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Cospargere di parmigiano e arrotolare la pasta su se stessa, tagliare dei pezzi lunghi circa otto cm, spennellarli con l'olio e sistemarli sulla placca del forno ricoperta con carta forno, ricoprirli con la pellicola trasparente e mettere in seconda lievitazione per altri 60 minuti. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
martedì 23 luglio 2013
Frittata con erbette e patate
Ingredienti:
4 uova
300 g patate
1 cucchiaino di cipolla di Tropea tritata
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino di paprika
timo a piacere
erba cipollina a piacere
olio
sale e pepe
Esecuzione:
Pelare, lavare e tagliare le patate a dadini. Sminuzzare la cipolla e scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Una volta calda, aggiungere l'olio e mettere a cuocere patate e cipolla a fuoco medio: le patate dovranno cuocere senza fare crosticine, se serve aggiungere un pò d'acqua per portare a cottura, ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotte le patate, regolare di sale e, a parte, sbattere le uova con il latte, paprika erbe aromatiche, sale e pepe. Regolare la fiamma al minimo, aggiungere le uova sulle patate, coprire e lasciar cuocere fino a che le uova si saranno addensate. Rovesciare la frittata con l'aiuto del coperchio e terminare la cottura un altro paio di minuti. Piatto unico.
Salsa di pomodoro
Ingredienti:
1,5 kg di pomodori maturi, tritati grossolanamente
1 cipolla rossa, tagliata a fette sottili
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
1 mazzetto di basilico fresco, tritato finemente
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di zucchero
sale
Esecuzione:
Fate cuocere i pomodori in un tegame coperto a fuoco medio, per 5 minuti con un pizzico di sale. Trasferiteli in uno scolapasta e lasciateli scolare per 1 ora. Rimetteteli nel tegame e unite la cipolla, l'aglio, l'olio e lo zucchero. Regolate di sale, coprite, portate a ebollizione e fate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, o fino a quando la salsa si sarà addensata. Togliete la pentola dal fuoco e passate la salsa al passaverdura, in un robot da cucina o un frullatore, fino a ottenere un composto omogeneo e alla fine aggiungete il basilico. Utilizzate questa salsa per condire pasta, gnocchi o riso. E' ottima anche per bruschette.
giovedì 18 luglio 2013
Spaghetti con tonno e pomodori secchi
Ingredienti:
350 g spaghetti
1 vasetto di pomodori secchi sott'olio
200 g tonno sgocciolato
peperoncino tritato
prezzemolo fresco tritato
olio extravergine d'oliva
Esecuzione:
Scolate i pomodori secchi dall'olio e tagliateli a striscioline sottili, scolate anche il tonno e unitelo ai pomodori schiacciandoli con una forchetta, aggiungete il peperoncino, il prezzemolo e condite con l'olio. Cuocete gli spaghetti, scolateli e conditeli con il sugo. Si possono gustare caldi, tiepidi o anche freddi.
Pagnottine dolci
Ingredienti:
100 g uvetta sultanina
250 g acqua tiepida
100 di zucchero
25 g lievito di birra (1 cubetto)
500 g farina
100 g burro morbido
1 pizzico di sale
Esecuzione:
Ammollare l'uvetta nell'acqua tiepida. Sciogliere il lievito con 10 g di zucchero e l'acqua, aggiungere la farina, lo zucchero rimasto, il burro, il sale e impastare. Metterlo poi a lievitare in una ciotola di ceramica o vetro dai bordi alti, ungendola un pò. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare l'impasto per due ore circa, fino a quando il volume sarà raddoppiato. Sgonfiare l'impasto, aggiungere l'uvetta strizzata, asciugata e passata nella farina e incorporare. Formare delle palline di pasta del peso di 40 g circa. Foderare la placca del forno con l'apposita carta, disporre le palline di pasta distanziate l'una dall'altra, coprire e mettere in lievitazione per altri 30 minuti. Cuocere in forno caldo a 180-200° per 15 minuti circa.Sono molto buone anche a colazione farcite con marmellata ai frutti di bosco!
mercoledì 17 luglio 2013
Risetto estivo
Ingredienti:
400 g riso pilaf
300 g pomodorini ciliegina
3 cucchiai capperi
1 scatola di piselli
150 g di formaggio emmenthal
olio extravergine d'oliva
basilico
Esecuzione:
Cuocete il riso al dente e scolatelo un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione, mettetelo sotto l'acqua corrente per raffreddarlo e fermare la cottura, trasferitelo in una pirofila e conditelo con un pò d'olio extravergine d'oliva. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli in quattro, aggiungete i piselli, i capperi e il formaggio tagliato a cubetti, aggiustate di sale e pepe, cospargete il tutto col basilico fresco tagliato a listarelle e condite poi il riso. Mettetelo in frigo almeno un'ora prima di servirlo.
Torta sbriciolina
Ingredienti:
1° impasto
200 g di ricotta
100 g di amaretti
30 g di zucchero
1 uovo
5/6 cucchiai di latte
2° impasto
100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
70 g di zucchero
300 g di farina
1 uovo
1 bustina di lievito
Esecuzione:
Lavorare tutti gli ingredienti del 2° impasto con una frusta elettrica o un mixer. Versare metà dell'impasto sbriciolato in una tortiera foderata di carta forno, lavorare poi il 1° impasto e versarlo tutto nella tortiera e ricoprire poi con il rimanente del 2° impasto. Infornare per 40 minuti a 180° (forno ventilato).
martedì 16 luglio 2013
Insalata tiepida di pollo
Ingredienti per 4 persone:
4 manciate di insalata a foglia verde
500 g di petto di pollo
2 cipollotti
altra verdura a piacere (carote, ravanelli, cetrioli, germogli di soia ecc...)
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale e pepe
yogurt greco
Esecuzione:
Tagliare il pollo a striscioline e metterlo in una pirofila con l'olio, un po' di succo di limone e lasciarlo marinare un'oretta. Preparare tutta la verdura che si intende usare per l'insalata. Cuocere i petti di pollo in una padellina antiaderente senza aggiunta di grassi, regolare di sale e pepe. Condire l'insalata con la salsa greca, mescolare e terminare con il pollo. Servire con dei crostini di pane tostato da aggiungere all'insalata.
lunedì 15 luglio 2013
Risotto ai funghi di nonna Lina
Questo risotto era la specialità della mia mamma, infatti non c'era donenica senza risotto con i funghi!
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso carnaroli
250 g di funghi porcini freschi
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
100 g vino bianco secco
40 g olio extravergine di oliva
prezzemolo tritato finemente
900 g acqua bollente
1 cucchiaio di dado vegetale
20 g burro
40 g parmigiano
sale e pepe
Esecuzione:
Affettate lo scalogno e fatelo soffriggere con l'olio e lo spicchio d'aglio, che poi toglierete, aggiungete i funghi lavati e tagliati a pezzetti e fate rosolare per cinque minuti. Unite il riso, il vino e fate tostare per tre minuti. Aggiungete l'acqua bollente con il dado e cuocete per 15 minuti, aggiustate di sale e pepe. A fine cottura mantecare con burro e parmigiano grattugiato. Servire subuto.
giovedì 11 luglio 2013
Peperoni alla napoletana
Ingredienti per 6 persone:
4 peperoni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
una manciata di olive verdi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale
Esecuzione:
Pulite i peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semi, lavateli, asciugateli e tagliateli nel senso della lunghezza in striscioline larghe un paio di centimetri. Metteteli quindi in un tegame con l'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e lasciateli sul fuoco, mescolandoli spesso. Portateli a cottura e, prima di toglierli dal fuoco, aggiungete le olive verdi snocciolate e tagliate e i capperi sciacquati. Infine aggiustate di sale, mescolate per bene e portate in tavola.
Insalata di pasta alla greca
Ingredienti per 6 persone:
450 g di sedani o penne
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 melanzana tagliata a dadini
60 g di pinoli
4 cucchiai di aceto di vino bianco
4 cucchiai di vino bianco secco
5 g di grani di pepe nero
3 peperoni di diversi colori tagliati a striscioline
250 g di sedano tagliato a dadini
50 g di olive nere snocciolate
60 g di uva sultanina
1 cucchiaio di origano
sale e Pepe
Esecuzione:
Cuocete la pasta al dente, in abbondante acqua bollente salata, scolatela e raffreddatela con acqua corrente fredda. Scolatela nuovamente, trasferitela in una zuppiera e conditela con 2 cucchiai d'olio. Mettete la melanzana in uno scolapasta, cospargetela di sale e lasciatela scolare per 30 minuti. Tostate i pinoli in una padella antiaderente fino a quando saranno dorati. Scaldate l'olio rimanente con l'aceto, il vino e i grani di pepe in una padella capiente. Unite la melanzana e fate cuocere, a fuoco medio per 5 minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Nella stessa padella saltate i peperoni, a fuoco alto, per 5 minuti. Unite la melanzana, i peperoni, il sedano, le olive e l'uvetta alla pasta. Guarnite con l'origano e mescolate bene. Coprite la zuppiera con pellicola trasparente e tenete in frigorifero per almeno1 ora prima di servire.
mercoledì 10 luglio 2013
Fettine di lonza di maiale al cartoccio
Ingredienti:
8 fettine di lonza di maiale
8 prugne secche
1 mela
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Esecuzione:
Prendete otto pezzi di carta stagnola, ponete in ognuno di essi una fettina di lonza con sopra una fettina di mela sbucciata e una prugna, salate, pepate e aggiungete qualche goccia d'olio. Avvolgete formando un cartoccio e cuocete in forno già caldo a 220° per venti minuti circa. Servite bollente con il cartoccio.
Semifreddo al cocco e cioccolato
Questo fresco dessert può essere preparato anche alcuni giorni prima e conservato nel congelatore.
Ingredienti:
90 g di cocco secco a scaglie
125 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino d'acqua di fiori d'arancio
300 g di ricotta
150 g di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 g di panna fresca
Esecuzione:
Inumidite un foglio di carta da forno con l'acqua di fiori d'arancio e usatelo per rivestire uno stampo da plum-cake. Con un robot da cucina o un mixer, amalgamate la ricotta, lo zucchero, il cocco, la vaniglia, fino a ottenere una crema omogenea e unite il cioccolato. Montate la panna in una terrina capiente, finchè sarà soda e amalgamatela delicatamente al composto. Versate il composto nello stampo preparato e ponetelo nel congelatore per 4 ore. Rovesciate il semifreddo su un piatto da portata.
martedì 9 luglio 2013
Confettura di arance
Ingredienti:
5 arance
700 g di acqua
700 g di zucchero
1 mela
1 limone
Esecuzione:
Togliete la buccia a 3 delle arance facendo attenzione a restare in superficie, senza tagliare anche la pellicina bianca dell'arancia. Tagliare le altre due arance a fettine molto sottili e unirle alle bucce tagliate in precedenza, sempre a striscioline. Mettere il tutto in un contenitore e coprire con l'acqua, lasciandole in ammollo per 12 ore. Trascorso tale periodo, scolare le fettine di arancia e versare il tutto in una pentola dai bordi alti, aggiungendo lo zucchero, la mela sbucciata e tagliata a pezzi e infine il succo del limone. Fate bollire a fuoco lento due ore abbondanti mescolando in continuazione, versate la confettura nei vasetti ancora bollente per farli sterilizzare. Si può accompagnare ai formaggi ma è buona anche come dolce.
Il mio sugo alle olive
Ingredienti per 400 g di pasta:
150 g di olive verdi
150 g di olive nere
300 g pomodorini
5/6 acciughe
due cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla
2 cucchiai di capperi
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sale e pepe
Esecuzione:
Soffriggete la cipolla nell'olio, aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere, mescolando. Frullate leggermente le olive e tagliate a metà i pomodorini, quindi aggiungeteli al sugo e aggiustate di sale e pepe (io preferisco mettere un cucchiaio di dado vegetale), aggiungete anche la salsa di pomodoro. Lasciate cuocere per circa venti minuti, aggiungete i capperi e fate cuocere altri 5/10 minuti. Condite la pasta.
giovedì 4 luglio 2013
Sun Cake
Questa ricetta è della mia amica Elena, un simpatico antipasto bello da vedere e molto gustoso!
Ingredienti:
Per la pasta
250 ml latte
mezzo cubetto lievito
500 g farina
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale
un pò d'olio
1 tuorlo
Per la farcitura:
Formaggio (mozzarella o emmenthal o quello che avete in frigo)
Prosciutto o speck o pancetta o mortadella
si può mettere anche della verdura, tipo spinaci o zucchine...
insomma sbizzarritevi con quello che il frigorifero offre!!!
Esecuzione:
In una terrina capiente, setacciate la farina aggiungete il sale, l'olio e il lievito sciolto in un poco di latte e il resto del latte, lavorate l'impasto fino a ottenere una pasta liscia. Datele la forma di una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per 30 minuti. Scaldate il forno a 180°. Togliete la pasta dal frigo e dividetela in due parti uguali. Stendete una parte su un foglio di carta forno, datele una forma bella rotonda, mettete l'impasto in modo da riempire tutto il cerchio, poi stendete l'altra parte e adagiatela sopra la farcitura. Fate dei tagli sul bordo del cerchio e torcete le strisce di pasta ricavate una ad una dando la forma dei raggi del sole. Spennellate con il tuorlo d'uovo tutta la superficie del sole e infornate per 40 minuti circa. Servite caldo o a temperatura ambiente.
Spaghetti d'a-mare
Ingredienti per 4 persone:
350 g spaghetti
300 g cozze con il guscio
300 g vongole con il guscio
1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d'aglio tritato finemente
1 pomodoro maturo tritato
3 cucchiai di olio
200 g di calamari tagliati ad anelli
1 peperoncino secco
100 g gamberetti
200 g polpa di granchio
prezzemolo
sale e pepe
Esecuzione:
Lasciate le cozze e le vongole in acqua fredda salata per 1 ora cambiando spesso l'acqua. Trasferite i molluschi in una padella capiente, a fuoco medio-alto e fateli aprire, eliminando quelli chiusi, quindi togliete i molluschi dal loro involucro. Rosolate la cipolla, l'aglio e il pomodoro in un'altra padella con l'olio, a fuoco medio, per 8-10 minuti, o fino a quando la cipolla sarà leggermente dorata. Unite i calamari, il peperoncino, il prezzemolo e regolate di sale. Fate cuocer 15 minuti, poi unite i gamberettti, le cozze e le vongole sgusciate e la polpa di granchio. Proseguite la cottura altri 5 minuti. Nel frattempo scolate gli spaghetti e uniteli al sugo, facendoli saltare un pò in padella per un paio di minuti, servite caldo.
mercoledì 3 luglio 2013
Liquore al cioccolato
Ingredienti:
500 g di latte
400 g di zucchero
100 g di cacao amaro
100 g di alcol per liquori
Esecuzione:
Mettete il latte con il cacao e lo zucchero nel mixer, dopo che avrete amalgamato bene il tutto, versatelo in un tegame antiaderente e bollite a fuoco lento per15 minuti mescolando in continuazione. Lasciar raffreddare e aggiungere l'alcol. Conservare in frigorifero.
Torta all'ananas caramellato
Ingredienti:
Per la torta
150 g burro
200 g zucchero
250 g farina
170 g latte
3 uova
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
1 barattolo ananas sciroppato
Per il caramello:
100 cc di acqua
350 g zucchero
Esecuzione:
Sciogliere il burro, unire lo zucchero, le uova, il latte e poco alla volta la farina con il lievito e il sale.
In un pentolino scaldare lo zucchero con l'acqua e aspettare che la schiuma da bianca diventi ambrata, versare il caramello ancora bollente in una tortiera imburrata. Distribuirvi sopra le fette di ananas in modo da riempire completamente la base della tortiera e poi coprire le fette d'ananas con l'impasto della torta. Cuocere in forno a 180° 40 minuti circa. Capovolgete subito la torta, altrimenti il caramello si appiccica e la torta è rovinata!
lunedì 1 luglio 2013
Torta mimosa all'ananas
La torta mimosa viene preparata in corrispondenza dell'8 marzo, festa della donna, infatti deve il suo nome al Pan di Spagna che, sbriciolato sulla superficie ricorda i delicati fiori della mimosa, ma è decisamente buona tutto il tempo dell'anno!
Ingredienti per il Pan di Spagna:
6 uova
75 g fecola di patate
150 g zucchero
1 pizzico di sale
1 vanillina
75 g farina tipo 00
1 bustina di lievito per dolci
Esecuzione Pan di Spagna (và fatto il giorno prima):
Imburrare e infarinare una teglia da 26 cm di diametro. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore, oppure mescolateli energicamente per qualche minuto, versate poi il composto nella teglia e cuocete a 180° per 40-50 minuti.
Ingredienti per la Crema Pasticcera:
500 g di latte
5 tuorli
1 bustina di vanillina
70 g di fecola di patate
100 g di zucchero
Esecuzione Crema Pasticcera:
Mettete sul fuoco una casseruola capiente con il latte, aggiungete la vanillina e portate a leggera ebollizione. In una terrina a parte lavorate o tuorli con lo zucchero , ottenendo una crema spumosa e bianca, poi incorporate la farina un poco alla volta, versate poi il composto nel latte e portate a ebollizione, mescolando continuamente e cuocete fino a quando la crema non sarà addensata. Fatela raffreddare.
Ingredienti per la Panna Montata:
250 g di panna da montare ben fredda
Esecuzione Panna Montata:
Montare la panna con un frustino elettrico o un mixer per circa 3 min.
Ingredienti per la farcia:
1 scatola da 500 g ananas sciroppato
1 bicchierino Grand Marnier
Esecuzione Torta Mimosa:
Tagliare a metà orizzontalmente il pan di spagna con un coltello a lama lunga, bagnare una metà con il succo d'ananas mescolato al Grand Marmier e spalmare poi la crema pasticcera, lasciandone cadere anche un pò ai lati, che verrà poi spalmata. Aggiungere le fette di ananas e ricopritele con la panna montata. Sbriciolate con le mani, o melglio con un frullatore, la seconda metà del Pan di Spagna e cospargete con questo trito tutta la torta (anche ai lati). Servire subito o conservare in frigorifero.
Spaghetti al/nel melone
Un piatto estivo, anche perché il melone è tipico dell'estate! Questa ricetta mi è stata insegnata dalla mia amica Carla parecchi anni fa ed è diventato un rito per la mia famiglia per cui non c'è estate se non si mangiano gli spaghetti al melone!!
Ingredienti per 6 persone:
500 g spaghetti
150 g burro
3 meloni medi
18 filetti di acciughe
sale e pepe
Esecuzione:
Pulire i meloni, tagliarli a metà in modo da ottenere due ciotoline per ogni melone, togliere i semini e tagliare un po' le due estremità in modo che le ciotoline restino in piedi. Togliere la polpa con un cucchiaio o un coltello, facendo attenzione di non bucare la buccia e mettete la polpa in un colapasta in modo da eliminare un po' d'acqua. Quando le bucce saranno svuotate quasi del tutto cospargetele con del pepe nero e mettetele a testa in giù su della carta da cucina. Intanto, in una pentola fate sciogliere il burro e le acciughe, quando le acciughe saranno sciolte del tutto aggiungete i meloni a pezzi e fate bollire a fuoco lento finché non si saranno asciugati quasi del tutto dell'acqua, aggiungete un po' di sale e pepe. Cuocete gli spaghetti, scolateli e uniteli al sugo. Servite gli spaghetti dentro le ciotoline di melone e spolverizzateli con dell'altro pepe.
Iscriviti a:
Post (Atom)