giovedì 27 giugno 2013

Caponata


Ingredienti:

1 cipolla
2 patate
1 peperone
1 melanzana
1 zucchina
1 carota
200 g pomodori pelati
2 cucchiai di capperi
50 g pinoli
20 g zucchero
olio
pepe e sale
basilico alcune foglie

Esecuzione:

Lavate, mondate e tagliate a cubetti le verdure. In una padella soffriggete il olio d'oliva la cipolla affettata, unite, quando saranno appassite, i capperi e i pinoli e lasciate cuocere 5 minuti. Aggiungete le altre verdure che avete precedentemente preparato e per ultimi i pelati. Aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti, spolverizzando qualche minuto prima della fine della cottura, il tutto con lo zucchero. A questo punto la vostra caponata è pronta, lasciatela raffreddare e servitela con alcune foglie di basilico intere e spezzettate.

Ragù alla bolognese



Questo è un famosissimo condimento dell'Emilia Romagna, a base di carne trita, interpretato in svariati modi, soprattutto per la scelta della carne da utilizzare che condiziona i tempi del ragù stesso.

Ingredienti:

50 g burro
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere di latte
1 cipolla
250 ml brodo di carne
250 g carne bovina trita
250 g carne suina trita
1 gambo di sedano
1 carota
100 g pancetta dolce tesa
30 g pomodori triplo concentrato
olio extravergine di oliva
sale, pepe


Esecuzione:

Pelate la cipolla e la carota, togliete i filamenti dal sedano e tritate tutto finemente al coltello oppure usando un mixer. In un tegame dai bordi alti versate l'olio d'oliva e aggiungete il burro, scaldate a fuoco basso, poi, una volta sciolto il burro, aggiungete il trito di verdure e lasciatele imbiondire mescolando. Nel frattempo tritate la pancetta finemente e aggiungetela al resto della carne trita e versate tutto in pentola. Lasciate soffriggere fino a che la carne non sia ben rosolata, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete quindi il vino rosso e lasciatelo sfumare, aggiustate di sale e pepe, unite il brodo di carne a poco a poco, il ragù deve assorbire il brodo, ma non deve risultare troppo asciutto. Sciogliete il triplo concentrato di pomodoro in un po' di brodo e unitelo alla carne, mescolate e lasciate cuocere il ragù per circa un'ora e mezza, aggiungendo, quando serve, un poco di brodo e poi, infine, il latte.
Il ragù sarà pronto per condire qualsiasi tipo di pasta, spolverizzata poi con del parmigiano reggiano grattugiato.

mercoledì 26 giugno 2013

Tisane per disturbi alimentari



Vorrei proporre alcune tisane per disturbi alimentari, si preparano in modo molto semplice, per infuso o attraverso decozione in acqua. Possono essere usate svariate erbe officinali coltivabili anche sul balcone. Dopo la raccolta, le erbe devono essere essiccate in luoghi ombrosi, asciutti e areati e conservate al buio.

In caso di alitosi

Decotto di mirto:
Bollite 30 g di foglie in 1 litro d'acqua per 10 minuti e fate sciacqui più volte al giorno.

In caso di anemia

Mangiate albicocche, bietole cotte e ciliegie crude o cotte, cicoria, spinaci, asparagi, carote, ortiche, prezzemolo, cavolo e germi di frumento.

Infuso di timo:
Lasciate in infusione un rametto fiorito secco in una tazza d'acqua bollente per 10 minuti. Bevetene 3 tazze al giorno dopo i pasti.

In caso di colite

Ingredienti:
1 pugno di aghetti di rosmarino, 1 pugno di fiori di lavanda

Mettete un cucchiaio della miscela in una tazza d'acqua bollente e lasciate in fusione per 5 minuti prima di filtrare.
Prendete una tazza di tisana calda 2 volte al giorno, un'ora dopo i pasti, per almeno 3 settimane al mese: è un buon sedativo del tubo digerente.


In caso di gastrite

Ingredienti:
2 cucchiai di foglie di basilico

Mettete in infusione in 1 l d'acqua bollente 2 cucchiai di foglie di basilico; lasciate riposare per 15 minuti e quindi filtrate. Bevetene 1 tazza dopo i pasti principali.

In caso di vomito

Ingredienti:
3 cucchiai di menta piperita, 2 cucchiai di maggiorana, 2 cucchiai di angelica, 2 cucchiai di melissa

Miscelate le erbe e lasciatene in infusone 1 cucchiaio per 5 minuti in una ciotola d'acqua. Filtrate e consumatene alcuni cucchiai durante la giornata.

In caso di stitichezza

Ingredienti:
Fichi secchi

Fate bollire un fico secco tritato accuratamente, per ogni litro d'acqua. Filtrare il decotto comprimendo con forza la poltiglia in modo da estrarne tutto il liquido e bevetene 3-4 tazze al giorno.

In caso di indigestione

Ingredienti:
Foglie di salvia

Fate bollire, per 3 minuti in 1 litro d'acqua, 3 cucchiai e mezzo di foglie di salvia e poi filtrate. Bevetene 3 tazze nell'arco della giornata.

In caso di emicrania

Mangiate carciofo, limone, mela e melissa o annusate foglie di basilico essiccate e ridotte in polvere.

Infuso di maggiorana:
Lasciate in infusione un cucchiaio di foglie sminuzzate in una tazza d'acqua molto calda per 10 minuti. Filtrate e bevetene 2 tazze nel corso della giornata.

In caso di emorroidi

Assumete al mattino un cucchiaino di olio d'oliva.

Decotto di malva:
Fate bollire 50 g di foglie e fiori per un minuto in un litro d'acqua. Lasciate riposare un quarto d'ora e filtrate. Bevetene 3 tazze al giorno a digiuno. Potete applicarlo anche con compresse sulle parti dolenti.

In caso di herpes

Infuso di borragine:
Lasciate in infusione 30 g di fiori in 1 litro d'acqua molto calda per 10 minuti. Bevetene 3 tazze al giorno.

In caso di fegato intossicato

Macerato di carciofo:
Lasciate riposare per una settimana 50 g di foglie di carciofo in 1 litro di vino bianco. Filtrate e bevetene 2 bicchierini al giorno, prima o dopo i pasti.

In caso di forfora

Infuso di prezzemolo:
Lasciate in infusione 50-60 g di prezzemolo fresco spezzettato in un litro d'acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e usate l'infuso tiepido come risciacquo dopo lo shampoo.

In caso di gengive infiammate

Infuso di malva:
Lasciate in infusione 100 g di malva per 15 minuti in 2 litri d'acqua bollente. Filtrate e bevetene 2 tazze durante la giornata lontano dai pasti.

Gengive sanguinanti:
Fate bollire 40 g di radici tormentilla per 5 minuti in 1 litro d'acqua; spegnete e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e utilizzate per risciacqui frequenti durante la giornata, senza deglutire.

In caso di inappetenza

Mangiate come antipasto: crescione, pomodoro, rafano. Bevete ogni giorno 2 bicchieri di succo di uva spina, di cui uno al mattino a digiuno.


In caso di intestino pigro

Decotto di cicoria: preparate un decotto mettendo 40 g di radici di cicoria in un litro di acqua. Assumete una tazza prima dei pasti.

In caso di ipertensione arteriosa (prevenzione)

Tintura d'aglio (terapia per due mesi): mondate e tritate 25 g di aglio fresco e metteteli a macerare in 100 g di alcool a 60° per 10 giorni. Filtrate e spremete bene i residui, quindi conservate il preparato in una boccetta di vetro scuro munita di contagocce. Assumete 20 gocce 3 volte al giorno diluite con acqua dolcificata o aromatizzata con menta.

In caso di ipotensione arteriosa (prevenzione)

Acqua di angelica e melissa: mettete in un vaso di vetro 100 g di fiori freschi di melissa, 10 g di radice di angelica, la buccia di un limone, 5 g di stecca di cannella, 10 chiodi di garofano e 1/2 litro di alcool per dolci a 60°. Chiudete ermeticamente il vaso e lasciate macerare per 20 giorni, scuotendo il contenitore ogni giorno. Filtrate e conservate la mistura in flaconi ben chiusi di vetro scuro. Bevetene 15 gocce con un pò d'acqua tre volte al giorno.


In caso di meteorismo

Utile aggiungere ai cibi erba cipollina, porri o cipolle.
Infuso di camomilla, cumino, finocchio, bacche di ginepro e menta: Mescolate in parti uguali i componenti, quindi lasciate in infusione un cucchiaino di miscela in una tazza d'acqua molto calda per un quarto d'ora. Filtrate e bevete amaro dopo i pasti.

In caso di vomito

Ricordate che per placare gli sforzi di vomito è utile masticare del ghiaccio.
Infuso misto: miscelate 3 cucchiai da minestra di fiori di camomilla, 5 di radice di valeriana, 2 di fiori di menta. Versate un cucchiaio da dessert di questa miscela in una tazza d'acqua bollente e lasciate in infusione per 20 minuti, quindi filtrate accuratamente. Assumetene un cucchiaio ogni 15-20 minuti.












Baguette



La baguette è un pane francese famoso in tutto il mondo, croccante fuori e soffice dentro.

Ingredienti:

300 g di acqua a temperatura ambiente
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
500 g di farina di forza o 00
1 cucchiaio di sale
olio d'oliva

Esecuzione:

Sciogliere il lievito di birra con l'acqua e lo zucchero, aggiungere la farina e il sale e impastare. Dopo aver fatto riposare l'impasto per una prima lievitazione (circa un'ora),  in una ciotola di vetro o ceramica, precedentemente unta con dell'olio d'oliva, lavoratelo brevemente e dividetelo in tre parti, formare tre baguette, dando a ciascuna la forma allungata di un filoncino e incidete con un coltello ognuna con tagli diagonali paralleli.
Disporre le baguette sulla placca del forno, ricoperta con carta forno, coprite e lasciatele lievitare una seconda volta per circa 90 minuti.
Spennellate le baguette con acqua tiepida e cuocete in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

Insalata orientale



Veloce, fresca, dissetante e molto leggera, è ideale per i giorni di calura estiva.
Qualche informazione... l'avocado è un alimento pressoché perfetto per il nostro organismo: un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante! Fornisce più proteine del latte vaccino e contiene tutti gli aminoacidi essenziali (i mattoni costitutivi delle proteine): tutti e 18!!

Ingredienti:

1 finocchio abbastanza grande
1 arancia e 1/2 oppure si può utilizzare anche un pompelmo rosa
1 avocado

Esecuzione:

Affettare sottile il finocchio, sbucciare l'arancio e tagliarlo anch'esso a pezzettini e così anche l'avocado.
Mettere tutto in una insalatiera e condire solo col succo della mezza arancia rimasta (o pompelmo).
Lasciarla rinfrescare in frigo una mezz'oretta prima di servirla.

martedì 25 giugno 2013

Straccetti emmenthal e piselli



Vi propongo una ricetta veloce veloce per un secondo piatto gustoso e nutriente che si prepara in 10 minuti!

Ingredienti:

400 g di fettina di manzo
1 scatola di piselli
150 g formaggio emmenthal
1/2 cipolla
sale e pepe q.b.
olio

Esecuzione:

Mettete a scaldare un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e soffriggete la cipolla, quindi unite il manzo tagliato a listarelle sottili. Fate saltare velocissimamente aiutandovi con una spatola di legno. Essendo molto sottile la carne si cuocerà velocemente, aggiungete quindi i piselli, il sale e il pepe e lasciate cuocere altri cinque minuti. Infine, poco prima di spegnere il fuoco, mettete sulla carne il formaggio, anch'esso tagliato a fettine sottili. Mescolate per un minuto e poi spegnete il fuoco. Servite immediatamente aggiungendo sui piatti di portata qualche altro pezzettino di emmenthal. Gli straccetti sono buoni caldissimi!



Orecchiette alle erbette



Un primo piatto leggero, semplice e molto saporito, facilissimo e veloce, anche all'ultimo minuto se arrivano ospiti improvvisi. Adatto anche ai vegetariani.

Ingredienti per 4 persone:

400 g orecchiette
2 cucchiai di timo tritato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di erba cipollina tritata
120 g burro a temperatura ambiente
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di pecorino romano

Esecuzione:

Tritare le erbe aromatiche finemente. Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo a crema con un mestolo, aggiungendo il pepe e il sale.
Aggiungete al burro le erbe aromatiche e mescolate. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata e scolatele ancora al dente tenendo da parte un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Unite le orecchiette al condimento preparato, mescolate, aggiungete il pecorino gattugiato, amalgamatelo bene e, se la pasta risultasse un po' asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servite le orecchiette guarnendo i piatti di portata con qualche filo di erba aromatica.

lunedì 24 giugno 2013

Dado vegetale



E' alla base della cucina tradizionale italiana, si utilizza per insaporire risotti, orzi, arrosti, cappelletti e tortellini. Non contiene conservanti e il gusto è 100 volte meglio di quello che si acquista nei supermercati (io lo uso su quasi tutti i piatti, anche a base di carne  e verdure, al posto del sale).

Ingredienti:

1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cipolle
1 patata
3 coste di sedano
2 carote
1 foglia di alloro
1 zucchina
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
5/6 foglie di basilico
1 pomodoro
1/2 cucchiai d'olio
200 g sale
30 g vino bianco secco


Preparazione:

Tritare tutte le verdure, tranne l'alloro e metterle in una pentola insieme al sale, all'olio e al vino. Fare bollire per 20-25 minuti a fuoco dolce, mescolando di frequente. Togliere la foglia d'alloro e frullare fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Il dado vegetale si può conservare in frigo per 1-2 mesi, in vasi di vetro a chiusura ermetica.

Tagliatelle al salmone



Ingredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle
200 g di salmone affumicato
70 g di burro
200 ml panna da cucina
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Sciogliere i burro in una padella, aggiungere il salmone tritato e lasciar cuocere qualche minuto.
Cuocere la pasta e allungare la salsa con qualche cucchiaio di acqua di cottura, unire la panna.
Servire con una spolverata di prezzemolo.

giovedì 20 giugno 2013

Contorno tricolore



Ingredienti:

5/6 patate di media grandezza
1 cipolla
pomodorini
rosmarino
olio
sale e pepe

Esecuzione:

Foderare la teglia del forno, ungere leggermente il fondo e distribuire un pò di rosmarino. Pelare e tagliare le patate a dischetti abbastanza sottili, distribuitele sulla teglia a lisca di pesce, salare, pepare e oliare un'altro poco. Affettare ad anelli sottili la cipolla e distribuirla sulle patate, aggiungere ancora un'altro po' di rosmarino. Tagliare i pomodorini e distribuirli sulle cipolle, aggiustare di sale pepe, un altro filino d'olio e infornare a 200° per 45 minuti circa.

mercoledì 19 giugno 2013

Spaghetti "freschi" con pomodorini



Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti
350 g di pomodorini datterini freschi
1 cipolla di tropea
olio extravergine di oliva
aceto balsamico
sale e pepe
basilico fresco

Preparazione:

Tagliate a pezzettini i pomodorini e la cipolla, metteteli in una ciotola assieme al basilico spezzettato grossolanamente e condite il tutto come per l'insalata, con olio aceto, sale e pepe. Nel frattempo avrete messo l'acqua a bollire con 2 cucchiai rasi di sale. Buttate nell'acqua gli spaghetti e appena saranno cotti, scolateli e versatevi sopra il condimento "a freddo". Sono buoni subito, o dopo essere stati in frigo per qualche ora. Ottimi per l'estate.

Crostata di riso



Ingredienti:

Per la base
200 g farina
80 g zucchero
100 g burro
2 tuorli
1/2 bustina di lievito
la buccia di 1/2 limone grattugita
sale

Per il ripieno
100 g riso
100 g zucchero
1/2 l latte
40 g burro
1 uovo
la buccia di 1/2 limone grattugiata
sale

Esecuzione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, un pizzico di sale, la buccia di limone, la farina e il lievito, formare una pallina e farla riposare in frigo per mezz'ora.
In una casseruola bollire il latte con una presa di sale, aggiungere il riso e cuocere per circa 20 minuti.
Montare gli albumi a neve aggiungendo verso la fine g 50 di zucchero.
Raffreddare il riso e unire g 50 di zucchero, il burro liquefatto, l'uovo, e la buccia di limone grattugiata unendo, molto delicatamente, gli albumi a neve.
Stendere la pasta frolla e rivestire uno stampo da crostata di circa 22 cm di diametro, versarvi il composto.
Infornare a 180° per circa 45 minuti



martedì 18 giugno 2013

Spezzatino di seitan

Seitan:
L'idea di base è semplice quanto geniale: eliminare con il lavaggio della farina l'amido, di cui sono ricchissimi i cereali, per conservare il glutine, vero e proprio concentrato di proteine. Esso è costituito infatti dal 75 AL 90%da due gruppi di proteine insolubili in acqua: la gliadina e la glutenina che insieme costituiscono il glutine.


Ingredienti:

300 g di seitan naturale
1 scatola di piselli
1/2 cipolla
2 carote un pò grosse
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio e sale q.b.

Esecuzione:

Fate rosolare nell'olio la cipolla con lo spiccho d'aglio (che poi toglierete) aggiungete le carote grattugiate a listarelle sottili e fate rosolare ancora qualche minuto, aggiungete i piselli e, abbassando la fiamma e coprendo la pentola, continuate la cottura a fuoco lento, aggiungendo un cucchiaio d'acqua, se necessario. Salate.
A parte tagliate a pezzetti il seitan. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete il seitan. Dopo una decina di minuti, spegnete la fiamma e aggiungete allo spezzatino del prezzemolo tritato.


Risotto alla Valdostana



Mi aveva insegnato questa ricetta una cugina di Aosta tanti anni fa. E' un piatto che piace molto anche ai bambini, i miei da piccoli ne andavano matti (anche adesso veramente....!)

Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso
250 g di fontina valdostana
100 g di burro
1,5 l di brodo vegetale
noce moscata macinata

Esecuzione:

Fate bollire il brodo, versate il riso e lasciate cuocere. Due/tre minuti prima della fine della cottura versate il fontina tagliato a dadini e il burro, mescolate fino a quando il fontina e i burro saranno sciolti.
A cottura ultimata aggiungete una bella spolverata di noci moscate, mescolando delicatamente. Servite ben caldo.

lunedì 17 giugno 2013

Fricassea di tacchino/pollo ai porcini


Ingredienti pe 4 persone:

600 g di fesa di tacchino o pollo
400 g di funghi porcini
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di brodo di dado
1/2 limone
2 tuorli
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
40 g di burro
olio, sale, pepe

Esecuzione:

In un tegame fate sciogliere il burro con due cucchiai d'olio e, a fuoco vivace, rosolatevi il tacchino tagliato a pezzi regolari, di media grandezza, girandoli in continuazione.
Quando sono dorati toglieteli. Nello stesso recipiente fate insaporire la cipolla tritata e uno spicchio d'aglio intero. Mettete di nuovo lo spezzatino nel tegame. Versate il vino, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso mezz'ora. Intanto pulite i funghi, tagliateli a fettine, insaporiteli con un po' d'olio e poi uniteli alla carne.
Mescolate e aggiungete il prezzemolo. Bagnate con il brodo tiepido e cuocete ancora per circa mezz'ora. Nel frattempo sbattete i due tuorli con un cucchiaio d'acqua, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale e pepe.
Ritirate il recipiente su un'angolo del fornello, versatevi la salsa e mescolate velocemente in modo che il composto non si divida, ma resti morbido e cremoso. Mettete sul piatto da portata e servite.

Minestra di orzo e patate


L'orzo è un cereale che, si dice, sia nato con l'uomo e che questi abbia imparato a cibarsene ancora prima del frumento.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di orzo perlato
3 grandi patate gialle
1 cipolla bianca
2 zucchine
un ciuffo di prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
1 litro di brodo vegetale caldo (anche di dado)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
grana grattugiato

Esecuzione:

Mettete l'orzo in un colino e sciacquatelo più volte sotto l'acqua corrente, eliminando le eventuali impurità. Mondate la cipolla e l'aglio, poi tritateli e metteteli a soffriggere in una capiente pentola con un po' di olio extravergine d'oliva.
Pelate le patate e riducetele a pezzetti non troppo piccoli. Lavate e tagliate a pezzetti anche le zucchine. Versate nella pentola il brodo vegetale e aggiungeteci tutte queste verdure con un po' di sale e pepe. Portate all'ebollizione e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Aggiungete quindi l'orzo perlato, mescolate e lasciate ulteriormente cuocere per oltre mezz'ora. Quando l'orzo è cotto, unite il ciuffo di prezzemolo tritato, mescolate, spegnete e lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire, accompagnando la minestra con del grana grattugiato da aggiungere a piacere.

venerdì 14 giugno 2013

Paté di tonno



Ingredienti per 6 persone:

240 g di tonno sgocciolato
200 g di patate
4 acciughe
1 cucchiaio di capperi
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di aceto
sale q.b.

Preparazione:

Lessate le patate, sbucciatele, schiacciatele ancora calde e lasciatele raffreddare.
Frullate il tonno con i capperi, le acciughe e un cucchiaio di aceto fino a ottenere un composto omogeneo che unirete mescolando alle patate.
Versate il paté così ottenuto in uno stampo (io ho usato una ciotolina da pinzimonio) che avrete bagnato con poca acqua fredda. Ponete a raffreddare in frigorifero e, al momento di servire, sformate su un piatto da portata con qualche goccia di limone. Ottimo per l'estate!

giovedì 13 giugno 2013

Lasagne ai sapori dell'orto



Le lasagne ai sapori dell'orto sono un primo piatto dal sapore ricco, che ben si presta ad essere servito anche come piatto unico.

Ingredienti:

1 confezione di lasagne
1 spicchio d'aglio
olio q.b.
4 zucchine
4 carote
1 finocchio
4 patate
2 mozzarelle
parmigiano
sale e pepe q.b.


Preparazione:

Lavate e mondate le verdure, (tranne le patate) poi tagliatele a listarelle sottili. Schiacciate l'aglio, mettetelo in una padella con 2 cucchiai d'olio, fatelo imbiondire e poi toglietelo, unite le zucchine, le carote e il finocchio. Lasciate rosolare a fuoco medio, quindi aggiungete il sale e spegnete il fuoco quando il tutto sarà cotto ma ancora al dente. Nel frattempo fate lessare le patate, sbucciatele e tagliatele a fette abbastanza sottili, affettate anche le mozzarelle allo stesso modo.
Prendete una pirofila rettangolare e foderatela di carta forno, cospargete il fondo con un filino d'olio. Appoggiatevi quindi il primo strato di lasagne , copritele con le fettine della prima mozzarella e le fette di due delle quattro patate e cospargetele con il parmigiano e con un pizzico di pepe. Fate un altro strato di lasagne e adagiatevi sopra le verdurine spadellate , cospargetele sempre con il parmigiano e un po' di pepe. Ripetete l'operazione fino a terminare gli ingredienti (io ho fatto 4 strati di lasagne).
Infornate la lasagna a 180° per un'ora circa, poi estraetela dal forno, lasciatela riposare almeno 5-10 minuti quindi tagliate le lasagne e servitele.

mercoledì 12 giugno 2013

La "mia mitica" Cheese Cake


Ingredienti:

Per la base
1 uovo intero
40 g di zucchero
70 g di burro
1 vanillina
150 g di farina
mezza bustina di lievito

Per il ripieno:
2 uova intere
150 g di zucchero
250 g di mascarpone
250 g di ricotta
75 g di fiiladelphia
mezzo vasetto di marmellata di mirtilli o frutti di bosco

Esecuzione:

Sbattere le uova con lo zucchero,  aggiungere il burro fuso, la vanillina, la farina e il lievito.  Formare una palla e poi farla aderire su uno stampo per crostate foderato di carta forno.
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere i formaggi e amalgamare bene il tutto,  versare poi l'impasto sopra la base. Mettere in forno a 180º per circa 50 minuti,  quando la torta si sarà raffreddata spalmare sopra la marmellata.

Capperi, che filetti di nasello!


Ingredienti per 4 persone:

800 g di filetti di nasello
50 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
1 cipolla affettata sottile
3 cucchiai di capperi
100 g di vino bianco secco
350 g di passata di pomodori
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

Lavare i filetti di nasello, asciugarli con carta assorbente da cucina. Nel frattempo soffriggere la cipolla in una capiente padella con l'olio e uno spicchio d'aglio,  che verrà tolto successivamente, aggiungere i capperi, la passata di pomodoro e cuocere per qualche minuto, unite il vino e fatelo evaporare per qualche istante. Mettete poi i filetti di nasello, unite il sale e il pepe e a metà cottura girate il pesce. Terminata la cottura disporre il pesce in un piatto da portata, distribuendo un poco del sugo. Con il sugo rimasti si possono condire degli spaghetti o linguine.

martedì 11 giugno 2013

Saltimbocca alla birra



Ingredienti (per 4 persone) :

500 g farina 00
24 g di lievito di birra in cubetto 
250 ml circa di birra chiara
2 cucchiai di zucchero 
70 g burro morbido 
sale 
latte e semi di sesamo per spennellare

Preparazione: 

Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del latte e dei semi di sesamo. Lavorare a lungo fino ad avere un impasto ben liscio e morbidissimo. Porre a lievitare fino al raddoppio al caldo per almeno un’ora.
Dividere l’impasto in tanti paninetti (formare pezzatura da circa 50 g) e dargli forma tonda o allungata a seconda dei gusti. Porre a lievitare ancora mezz’ora, pennellare con latte e sesamo e cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Vellutata di piselli e menta


Ingredienti per 4 persone:
30 g di olio extravergine di oliva
450 g di piselli in scatola o surgelati
3 cipollotti bianchi, mondati lasciando anche un poco di parte verde
450 g di acqua
10 foglie di menta fresca
un pizzico di sale

Per servire:
crostini a piacere
olio q.b.
pepe nero, macinato al momento

Esecuzione:
Se i piselli sono surgelati cuocerli per 30 minuti in acqua e sale. Rosolare i cipollotti con l'olio, i piselli per 10 minuti e a fine cottura aggiungere la menta e frullare il tutto.
Servire con crostini di pane tostato a piacere. Se si vuole gustare fredda come primo piatto estivo, lasciarla in frigorifero per tre ore. Irrorare con olio extravergine di oliva e pepe nero macinato al momento.

Variante:
Si possono sostituire i piselli con le patate aggiungendo 150 g di latte.

Torta salata alla greca



Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
200 g feta
80 g stracchino
150 g yogurt greco
2 uova (tenerne da parte un poco per pennellare)
sale
pepe

Esecuzione:
Accendere il forno a 200°C. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad avere un ripieno che sarà piuttosto liquido.
Mettere la sfoglia in una tortiera, disporre il ripieno su una metà della pasta sfoglia, chiudere bene. 
Pennellare con un pochino di uovo tenuto da parte. Cuocere per circa 35 minuti in forno caldo, coprendo con un foglio di carta alluminio se vedete che la superficie si colora troppo.

Crostata di ciliegie


Questo dolce è molto veloce ed estivo, meglio se consumato dopo essere stato in frigoifero qualche ora.

Ingredienti:

Per la base
1 limone biologico
80 g di zucchero
300g di farina bianca tipo 00
100 g di burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

Per completare la preparazione:
300 g di ciliegie denocciolate
100 g di zucchero semolato
300 g di mascarpone

Esecuzione:

Per la base
Tritare la buccia del limone e mettere in terrina. Spremere il succo del limone e tenerlo da parte.
Aggiungere lo zucchero e mescolare, aggiungere poi la farina, il burro, le uova, il pizzico di sale e il lievito e amalgamare bene il tutto.
Togliere e mettere a riposare in frigo per 15 minuti, avvolta in pellicola trasparente. Foderare con  carta da forno la base di uno stampo da crostata del diametro di 22 cm.
Stendere la pasta rialzando i bordi.

Per il ripieno
Lavare le ciliegie, asciugarle con carta assorbente e metterle in una terrina, irrorare con il succo di limone e 20 g di zucchero.
Mescolare o frullare il mascarpone con lo zucchero rimasto e stenderli sulla base, distribuire sopra le ciliegie.
Cuocere in forno caldo (statico) a 180º per circa 30 minuti.