mercoledì 17 dicembre 2014
Pasticcio in foglie di verza
Ingredienti per 4 persone:
4 foglie di verza sbollentate
300 g di carne macinata
1 uovo
60 g di parmigiano grattugiato
200 g di patate pelate e a rondelle sottili
200 g di zucchine a rondelle sottili
150 g di prosciutto cotto a fette
olio, sale e pepe
Preparazione:
Amalgamate insieme la carne macinata, l'uovo, un pizzico di sale, il pepe e un cucchiaio di parmigiano. Prendete un cestello da cottura a vapore, ungetelo e rivestitelo con 3 foglie di verza, quindi sistemate la carne e appiattitela con un cucchiaio, coprite a strati con le patate, le zucchine e il prosciutto cotto, spolverizzate con il parmigiano rimasto e un pizzico di sale. Coprite con l'ultima foglia di verza. Cuocete a vapore per 40 minuti circa. Togliete il cestello e capovolgete il pasticcio su un piatto da portata. Servitelo caldo, tagliato a spicchi.
mercoledì 24 settembre 2014
Ventaglietti con crema di mascarpone e limone
Pochi ingredienti per questi dolcetti profumati e facilissimi da preparare!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
50 g di zucchero a velo
100 g di mascarpone
1 limone (succo e buccia)
Preparazione:
In un recipiente mettete il mascarpone, lo zucchero a velo, il succo e la buccia di limone grattugiata, mescolate tutto fino ad ottenere una cremina morbida, Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e spalmatela con la crema. Arrotolatela cominciando da un lato e fermatevi a metà, poi avvolgete l'altro lato. Coprite il rotolo con carta forno e mettetelo in freezer per circa 15 minuti. Quindi tagliate i ventaglietti e metteteli sulla piastra del forno foderata con carta forno e lasciateli cuocere per 15/20 minuti a 180°.
Riso venere con crema di zucca
Eh si, è già arrivato il tempo delle zucche!! Allora questa ricetta fa proprio al caso nostro, facile e di grande effetto, oltre che raffinata e gustosa!
Ingredienti per 4 persone:
1 cipolla
800 g di zucca
300 g di riso venere
40 g di burro
90 g di formaggio grana
1 cucchiaio di dado vegetale
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
noce moscata
Preparazione:
Fate bollire il riso in abbondante acqua con il dado vegetale per il tempo indicato sulla confezione (45/50 minuti) ,scolatelo e mantecatelo con burro e grana, quindi versatelo in stampini per timballo. Soffriggete la cipolla, aggiungete la zucca, lasciate insaporire e poi aggiungete un pò di brodo vegetale, A termine cottura frullate la zucca in modo da formare una crema e aggiungete la noce moscata, in caso non fosse abbastanza morbida aggiungete un pò di panna. Preparate i piatti adagiando la crema di zucca sul fondo e sformando il timballo al centro del piatto, aggiungete un pò di crema anche sopra il riso a piacere.
venerdì 11 luglio 2014
Insalata di farro monococco
Ingredienti:
250 g di farro monococco
2 zucchine
2 carote
1 porro
qualche oliva
15 pomodorini ciliegino
qualche gheriglio di noce
una manciata di semi di girasole
Preparazione:
Sciacquate i chicchi in acqua fredda, lasciate in ammollo per almeno 6 ore per ridurre i tempi di cottura. Per ogni bicchiere di cereale aggiungete 2 bicchieri di acqua, salate e cuocete per 20/30 minuti. Lasciate raffreddare il farro, nel frattempo fate soffriggere leggermente il porro con un pò d'olio in una padella, aggiungete le verdure tagliate a pezzettini piuttosto piccoli, tenendo i pomodorini per ultimi. Fate saltare le verdure in padella per qualche minuto, in modo che restino croccanti, salate e pepate, fate raffreddare e poi mescolatele assieme al farro, Infine aggiungete i semi di girasole e i pezzettini di noci, condite con olio extravergine d'oliva.
martedì 8 luglio 2014
Cestini di pastafrolla alla frutta
Ingredienti:
Per i cestini:
250 g di farina
150 g di butto
200 g zucchero a velo
la scorza di 1 limone grattugiata
5 tuorli
1 pizzico di sale
Per la crema:
500 ml di latte
6 tuorli
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
Per guarnire:
Mele, ciliegie, arance, kiwi o altra frutta a scelta
Preparazione:
Preparate i cestini mescolando lo zucchero a velo e la farina, aggiungete il sale, la scorza del limone, il burro a temperatura ambiente e i tuorli. Impastate il tutto bene con le mani e formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per un'oretta. Poi tirate una sfoglia con il mattarello e ritagliate dei cerchietti di circa 8 cm. con i quali poi fodererete degli stampini (circa 20). Bucherellate il fondo degli stampini con una forchetta e infornateli a 180° per circa 20 minuti, o finchè saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera riscaldando il latte, aggiungete la vanillina, i tuorli e la farina sbattendo bene il tutto con una frusta. Mescolate continuamente finchè la crema non si sarà addensata, quindi trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare con un foglio di pellicola a contatto in modo che non si formi la tipica pellicina dura sopra. Trasferite la pasticcera in una sac-à-poche e riempite i cestini con abbondanti ciuffi di crema, quindi guarniteli con la frutta che avete a disposizione tagliata a fette sottili. Volendo si potrebbe distribuire un pò di gelatina sulla frutta, con l'aiuto di un pennellino, in modo da renderla più lucida. Tenete i cestini in frigo fino al mometo di servirli.
lunedì 7 luglio 2014
Insalata di riso e feta
Ingredienti:
350 g di riso semintegrale
200 g di feta
100 g di olive taggiasche
150 g di mais
150 g di ceci
300 g di melanzane alla griglia (anche surgelate)
timo e prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, lasciatelo raffreddare aggiungendo un pò di olio extravergine d'oliva. Quando sarà abbastanza raffreddato aggiungete tutti gli ingredienti (il mais e i ceci si intendono in scatola) e la feta tagliata a cubetti, mescolate e servite usando il timo e il prezzemolo per insaporire al posto del sale.
martedì 22 aprile 2014
Straccetti di seitan e tortino di spinaci
Ingredienti:
Per il seitan
350 g di seitan alla piastra o naturale
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
200 ml di brodo vegetale
150 ml di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
Per il tortino
500 g di spinaci
2 carote
1 spicchio d'aglio
80 g di farina di ceci
40 g di farina 00
280 ml di acqua
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di lievito in scaglie
olio extravergine d'oliva
sale, pepe
noce moscata
In una padella versate olio,aglio, carote grattugiate o tagliate a pezzettini, spinaci e sale, cuocere 10 minuti. In una ciotola miscelate le due farine, unite mandorle e lievito tritati insieme, sale, pepe e noce moscata, aggiungete l'acqua e mescolate con una frusta. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Aggiungete la pastella agli spinaci e dividete in 4 ciotoline leggermente unte d'olio, cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°. Lasciate intiepidire prima di sfornare. In un tegame versate olio, aglio, carote, sedano e cipolla in pezzi grandi, far rosolare qualche minuto, aggiungere il seitan tagliato a strisce sottili e metà del brodo. Cuocete circa 10 minuti e unite metà del vino, continuate fino ad assorbimento del liquido. Togliete il seitan, frullate le verdure con il fondo di cottura e il brodo rimanente, versate nella padella e unite il vino rimasto. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad addensamento. Sfornate sul piatto il tortino di spinaci e disponetelo a lato del seitan con la salsa.
Frittelle di radicchio e porri con salsa di avocado e lime
Ingredienti:
Per le frittelle
150 g di farina 00
150 ml di acqua
10 g di lievito di birra
sale
150 g di radicchio rosso
100 g di porri
olio extravergine d'oliva
olio di arachidi (per friggere)
Per la salsa
1 avocado maturo (ma non troppo)
1 lime
sale e pepe
4 cucchiai di olio
Preparazione:
In una ciotola versate farina e sale, al centro mettete il lievito e poco per volta aggiungete l'acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia. Coprite con un telo e lasciate riposare in un luogo caldo circa 15 minuti. In una padella versate un pò d'olio, aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili, il radicchio senza la parte inferiore del gambo, il sale e cuocete una decina di minuti. Quando saranno intiepiditi, uniteli alla pastella mescolando bene, coprite e lasciate riposare altri 20 minuti. In un pentolino dai bordi alti versate l'olio di arachidi, quando sarà bollente versate il composto un cucchiaio per volta. Fate attenzione a non mescolarlo per non sgonfiarlo. Cuocete le frittelle finché non saranno dorate, girandole di tanto in tanto. Togliete la buccia esterna dell'avocado, tagliatelo a pezzi e versatelo in un mixer, aggiungete il succo di lime, il sale, il pepe e l'olio. Frullate pochi secondi per volta, dovrà essere tritato grossolanamente. Versate in una ciotolina di ceramica e tenete in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire. Ottimo accoppiamento per l'antipasto!
Conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone:
320 g di conchiglioni
8 patate medie
150 g di pomodori secchi
150 ml di brodo vegetale
4 carciofi
1 cucchiaio di mandorle
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Lessate le patate in acqua bollente fino a che non sono morbide anche centralmente, passatele nello schiacciapatate per 2 volte, aggiungete 100 ml di brodo, l'olio d'oliva, il sale, il pepe e i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli. Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliateli a spicchi e cuoceteli per circa 20 minuti in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo, aggiungendo ogni tanto un cucchiaio di brodo vegetale. Frullate quando solo ancora caldi con il restante brodo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate qualche minuto prima il tempo indicato sulla scatola e farcite con la crema di patate. Foderate una teglia di carta forno, versate sul fondo un pò d'olio e un pò di crema di carciofi, adagiate i conchiglioni e cospargete con ancora un pò di crema di carciofi, mandorle tritate e olio. Ricoprite con la carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti, rimuovete la carta e fate gratinare con la funzione grill. Per servire versate un cucchiaio di crema sul fondo di un piatto e adagiatevi i conchiglioni.
venerdì 11 aprile 2014
Carbonara di fiori e zucchine
Ingredienti:
320 g di spaghetti
2 uova
3 zucchine
6/7 fiori di zucchine
1 cucchiaio di panna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella fate rosolare le zucchine tagliate a julienne e i fiori che avrete prima curato e privato dei pistilli, tagliati a striscioline. Fate appassire e cuocete per pochi minuti in modo che le zucchine rimangano belle croccanti. Cuocete la pasta in acqua salata bollente. In una ciotola a parte sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe e un pò di grana. Quando la pasta sarà pronta scolatela e mettetela nella padella con le zucchine, aggiungete il composto di uova e fate saltare fino ad amalgamare per bene.
Torta all'arancia
Ingredienti:
170 g di farina
100 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna
3 uova
4 arance
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Preparazione:
Mettete lo zucchero con le uova e la buccia grattugiata delle arance in una terrina, frullate tutto con un mixer. Unite le uova, il burro morbido, il sale e per ultimo il lievito e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Preparate uno sciroppo con il succo delle arance e 100 g di zucchero, fate bollire in un tegamino a fuoco lento per per 15 minuti mescolando di continuo. Versate lo sciroppo caldo sulla torta lasciando che venga assorbito, bagnando anche il lato esterno del dolce. Lasciate riposare in forno caldo ma spento per 15 minuti. Io ho tenuto da parte un pò di sciroppo per versarne un pò su ogni singola fetta al momento di servirla!
lunedì 31 marzo 2014
Torta russa
Ingredienti:
150 g di farina
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
100 g di burro sciolto
200 g di amaretti secchi
1 fiala di aroma alle mandorle
100 g di mandorle frullate
3 uova
1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione:
Tritate le mandorle, aggiungete lo zucchero, gli amaretti tritati, il burro sciolto, le uova, l'aroma, la farina e il lievito e amalgamate tutto bene. Tirate la pasta sfoglia, con la carta forno, in modo da coprire una tortiera del diametro di 24 cm., e che sbordi di almeno 3/4 cm. Riempite con il composto e ripiegate il bordo della sfoglia verso l'interno. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, controllando con uno stecchino.
giovedì 27 marzo 2014
Biscotti cioccocaffè
Profumo di caffè.... è l'ora della colazione!! Un dolcetto per una partenza sprint o per una merenda veloce!
Ingredienti:
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 tazzina di caffè
2 cucchiai di cioccolato in polvere
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
Preparazione:
Unite tutte le polveri in una ciotola, aggiungete i tuorli e il burro a temperatura ambiente, mescolate con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti nella pellicola. Stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato (io lo stendo sulla carta forno) con un mattarello, poi con uno stampino formate dei biscotti alti circa 4 mm, disponeteli sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocete per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli!
Panmattino
Ottimo per la colazione, spalmato di marmellata o crema gianduia, molto indicato anche per gli affettati!
Ingredienti:
200 g di acqua temperatura ambiente
25 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero
500 g di farina
70 g di burro
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, aggiungete la farina e impastate. Incorporate poi all'impasto il burro morbido e il sale e continuate a impastare ancora qualche minuto. Formate una palla e riponetela in una ciotola dai bordi alti, unta. Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo mettete l'impasto in uno stampo tipo plumcake e lasciatelo per una seconda lievitazione al buio, fino a quando l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare, quindi tagliate con un coltello affilato e farcite a piacere!
domenica 23 marzo 2014
Torta salata
Ingredienti:
3 uova
300 g di farina
100 ml di latte
30 g di burro fuso
40 ml di olio
1 bustina di lievito per salati
2 cucchiai di parmigiano
1 pomodoro a fette sottilissime
sottilette q.b.
melanzane grigliate q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Montate bene le uova con un pizzico di sale ed il parmigiano, unite il burro, il latte e l'olio mescolando sempre. Incorporate poca alla volta la farina e la bustina di lievito. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 22 cm. e versate metà dell'impasto e ricopritelo con delle fette di melanzana, quindi mettete uno strato di sottilette e le fette di pomodoro, infine coprire tutto con il rimanente impasto. Infornate a 170° per circa 30 minuti, quando la superficie sarà dorata spegnete e mettete la torta in un piatto da portata.
Faijoada vegetariana
Ingredienti:
200 g di fagioli rossi lessati
500 g di seitan
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
40 ml di acqua
200 g di riso basmati
olio q.b.
origano, peperoncino, cumino q.b.
Preparazione:
Tritate la carota, la cipolla e il sedano, rosolate in padella con l'olio. Aggiungete il seitan tagliato a dadini e il peperoncino, cuocete per cinque minuti coperto. Aggiungete piano piano l'acqua e i fagioli lessati, il cumino, l'origano e il peperoncino. A fine cottura irrorate con un filo d'olio e tenere da parte in caldo. Servite il riso lessato (o meglio cotto al vapore) accompagnato alla faijoada e, a piacere, spolverizzate con del prezzemolo tritato.
mercoledì 26 febbraio 2014
Tortini di quinoa e bulghur
Ingredienti:
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino piccante
3 zucchine a dadini
300 g di funghi champignon a fette
1 cucchiaino di sale
750 g di acqua
100 g di quinoa
100 g di bulghur
2 uova
prezzemolo tritato
capperi
Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua, quindi cuocere il bulghur e la quinoa per 15 minuti circa. Preriscaldare il forno a 180°, ungere 10 stampini da muffin. Cuocere le zucchine in acqua bollente per circa 5 minuti, scolarle e aggiungere i funghi tagliati a fette. Aggiungere il parmigiano grattugiato e le uova, il sale, lo spicchio d'aglio pestato e il peperoncino sminuzzato, quindi unire il bulghur e la quinoa. Mettere sul fondo dello stampino alcuni capperi e distribuirvi sopra il composto. Cuocere in forno caldo per 30 minuti, sfornare e servire caldi. A piacere sostituire i capperi con del pomodorini freschi tagliati a metà o con pomodori secchi sott'olio. Decorare con aceto balsamico prima di servire.
martedì 4 febbraio 2014
Triangoli di mele rosse
Ingredienti:
500 g di pasta frolla
4 mele rosse
farina bianca 00
200 g confettura di albicocche
50 g di burro
100 g di zucchero
Esecuzione:
Su una spianatoia infarinata tirate la pasta frolla sottile con il mattarello e ricavatene tanti triangoli. Sbucciate le mele e privatele del torsolo, quindi tagliatele a fettine sottili. Disponete i triangolini di pasta sulla placca del forno imburrata e infarinata oppure foderata con carta forno. Distribuite sui triangoli di pasta le mele e spolverizzatele con lo zucchero, 2 cucchiai di marmellata e un fiocco di burro. Cuocete in forno per 15-20 minuti a 180°, quindi sfornate i triangoli e serviteli tiepidi.
venerdì 31 gennaio 2014
Fagottini di confettura di arance
Avevo in casa della confettura di arance che ho fatto qualche tempo fa, così ho pensato di usarla per questi dolcetti...comunque si può usare qualsiasi tipo di confettura o marmellata o anche frutta, per esempio mezza prugna per ogni fagottino.
Ingredienti:
300 g di farina bianca 00
60 g di zucchero
150 g di burro morbido
1 pizzico di sale fino
30 g di acqua fredda di frigorifero
1 confezione di confettura d'arance
mandorle a lamelle
Esecuzione:
Impastate la farina con lo zucchero, il burro morbido, il pizzico di sale e l'acqua fredda. Avvolgete poi l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 15-20 minuti. Stendete la pasta, tagliatela in 12 quadrotti e sistemate dentro ognuno un cucchiaino abbondante di confettura. Chiudete i fagottini ripiegando verso il centro le punte e infornate a 200° per 20 minuti circa, fino a doratura della pasta.
Sfornate i fagottini, lasciateli intiepidire, spolverizzateli di mandorle a lamelle e zucchero a velo.
giovedì 30 gennaio 2014
Cous cous di cavolfiore
Altra ricetta vegetariana veloce, saporita e nutriente!
Ingredienti:
500 g di cavolfiore crudo
50 g di pinoli
50 g di mandorle
prezzemolo
olio di semi di lino
sale
Esecuzione:
Frullate il prezzemolo insieme alla frutta secca, unite il cavolfiore e l'olio frullando. Quando il composto avrà l'aspetto del cous cous, salate a piacere e fate riposare un'oretta prima di servirlo.
martedì 28 gennaio 2014
Insalatina dolce
Per un pranzo veloce, un piatto unico leggero ma sostanzoso!
Ingredienti:
2 pere
40 g di gherigli di noce
4 cuori di insalata belga
100 g di valeriana
1 cucchiaio di miele
olio e aceto balsamico q.b.
Esecuzione:
Lavate tutte le verdure e le pere. Tagliate in pezzi abbastanza piccoli sia le pere che l'insalata belga, aggiungete la valeriana, i gherigli di noce e il miele. Condite con olio e aceto balsamico, niente sale!
giovedì 23 gennaio 2014
Carciofi ai formaggi
Ingredienti:
5/6 carciofi
50 g di parmigiano
150 g di gruviera
150 g di fontina
1 mozzarella
prezzemolo
1/2 spicchi di aglio
olio
500 g di acqua
dado vegetale
un limone
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Pulite bene i carciofi, tagliate le punte delle foglie e praticate un taglio a croce sul fondo. Metteteli a bagno in acqua e limone per una mezz'oretta. Tagliate i formaggi a dadini, a parte il parmigiano, aggiungete il prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Con il composto ottenuto riempite i carciofi, aprendoli bene e grattugiatevi sopra il parmigiano. In una pentola rosolate l'aglio nell'olio, toglietelo e adagiatevi i carciofi con i loro gambi pelati e tagliati a tocchetti e aggiungete l'acqua con un cucchiaio di dado vegetale. Cuoceteli per 40 minuti circa a recipiente coperto e a fiamma dolce, conditeli con un filo d'olio d'oliva e serviteli caldi.
martedì 14 gennaio 2014
Ribollita
Una tipica ricetta fiorentina, che è diventata ricercata dai turisti come simbolo della città e servita ormai nei più prestigiosi ristoranti anche se, come tutti i piatti tipici, in effetti è un piatto "povero".
Ingredienti:
200 g di cavolo nero
100 g di verza
100 g di sedano
1 grossa carota
100 g di porro
50 g di cipolla
olio extravergine d'oliva
2 pomodori
400 g di fagioli cannellini lessati
1 l d'acqua
timo
basilico
dado vegetale
sale
1 peperoncino rosso
Esecuzione:
Lavate e mondate tutte le verdure e tagliatele a pezzi abbastanza sottili. In una pentola capiente cosparsa d'olio soffriggete la carota, la cipolla e il porro e il sedano. Unite i pomodori, il timo e il basilico, quindi il brodo bollente, ottenuto con l'acqua e il dado. Aggiustate di sale. Nel frattempo passate 2/3 dei cannellini nel mixer e aggiungete la purea ottenuta nella pentola insieme al resto dei cannellini interi, fate cuocere altri 5 minuti. In totale la cottura dovrebbe durare una quarantina di minuti. Per poter assaporare la bontà della ribollita è bene prepararla un giorno prima. Servitela ben calda, alternando la verdura con fette di pane toscano abbrustolito, aggiungendo un filo d'olio d'oliva.
Liquore alla menta
Ingredienti:
50 foglie di menta lavate e asciugate
650 ml di alcool da liquori a 95°
500 g di zucchero
un limone
un litro d'acqua
Esecuzione:
Mettete le foglie di menta e la buccia del limone in un recipiente, aggiungete l'alcool e coprite. Lasciate in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e buio. Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolate finchè lo zucchero non sarà sciolto e lasciate bollire altri 2/3 minuti. Quando lo sciroppo sarà raffreddato, versatelo in una ciotola e incorporate anche la menta filtrata con un colino molto fitto. Travasate il liquore in bottiglie e mettetele in frigo. Servitelo freschissimo!
venerdì 3 gennaio 2014
Risotto con radicchio e monte veronese
Ingredienti:
500 g di riso
200 g di radicchio
200 g di formaggio monte veronese
uno scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
un cucchiaio di dado vegetale
1 litro d'acqua
una noce di burro
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con l'olio Aggiungete il radicchio lavato e tagliato sottile. Bagnate con il vino, lasciate cuocere una decina di minuti circa, quindi aggiungete il riso,l'acqua e il dado.Proseguite la cottura per altri 15 minuti, unite il formaggio a dadini e mantecare con il burro. Servite ben caldo.
Faraona al forno
Ingredienti:
1 faraona disossata
150 g di di prosciutto cotto a fette
2 cipolle o scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di panna
3 foglie d'alloro
un pezzetto di cannella
un cucchiaio di brandy
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Arrotolate la faraona legandola bene, salate pepate e mettetela in una pirofila con la cipolla a fettine, l'alloro, la cannella e l'olio. Avvolgete con le fette di prosciutto, coprite con carta d'alluminio e passate in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. Bagnate con vino e continuate la cottura per altri 30 minuti a 180°. Togliete la carne dalla teglia e mettetela da parte. Inserite nel mixer il prosciutto e il sughetto rimasto nella pirofila, a parte l'alloro e frullate il tutto, unendo anche la panna e il brandy. Quando la faraona sarà raffreddata tagliatela a fette, adagiatela in una pirofila e versate sopra la salsina. Passate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Fiori di belga con mousse al prosciutto
Ingredienti:
250 g di prosciutto cotto a fette
250 g di mascarpone
24 foglie di insalata belga
pepe q.b.
Esecuzione:
Frullate il prosciutto con il mascarpone e il pepe. Versate il composto in una ciotola e lasciatelo in frigo per qualche ora. Riempite le foglie d'insalata e adagiatele su un piatto da portata, decorando il centro con foglioline d'insalata o qualche ravanello.
Sedani ripieni
Anche questo antipasto è molto saporito e facile da preparare!
Ingredienti:
200 g di gorgonzola
100 g di burro morbido
12 coste di sedano
12 gherigli di noci.
Esecuzione:
Amalgamate bene il gorgonzola con il burro, frullate i gherigli di noci e uniteli all'impasto. Riempite le coste di sedano con la crema di formaggio e noci. Disponetele su un piatto da portata con al centro di ogni costa un gheriglio di noce. Decorare con ravanelli o altre verdure a piacere.
Bocconcini di formaggio
Ingredienti:
50 g di tomino
100 g di caprino
50 g di parmigiano grattugiato
25 olive verdi nsnocciolate
qualche goccia di cognac
corn flakes
pepe q.b.
Esecuzione:
Mettete nel frullatore i formaggi, il cognac e il pepe, frullate venti secondi. Togliete l'impasto e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora. Formare delle palline mettendo al centro una oliva, fate rotolare la pallina sui corn flakes sbriciolati. Disporre su un piatto da portata e servire come antipasto.
Iscriviti a:
Post (Atom)