giovedì 24 ottobre 2013

Soufflè di zucca e patate



Ingredienti:

4 uova (tuorli e albumi separati)
500 g di patate
500 g di zucca
50 g di burro
2 cucchiai di prezzemolo tritato
125 g di parmigiamo grattugiato
250 g di mozzarella
125 g di pangrattato
sale e pepe

Esecuzione:

Lessate le patate in acqua bollente salata per 25 minuti, o finchè saranno tenere e scolatele. Scaldate il forno a 180°, Mettete la zucca in una teglia imburrata, copritre con carta stagnola e cuocete per 20 minuti. Con un robot da cucina o uno schiacciapatate riducete in purea le patate e la zucca. Trasferitele in una terrina e incorporate 20 g di burro, il prezzemolo, i tuorli e metà del parmigiano. Regolate di sale e pepe. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Imburrate una teglia di 23 cm di diametro e riempitela con metà del composto. Coprite con la mozzarella tagliata a fette sottili e completate con il composto rimasto. Cospargete con in pangrattato, il parmigiano rimasto e aggiungete il burro avanzato a pezzetti. Fate cuocere il soufflè per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°, o fino a quando sarà gonfio e dorato. Servitelo caldo.

martedì 22 ottobre 2013

Patate americane al formaggio



Ingredienti:

2 patate americane (600-700 g)
5-6 cucchiaiate di besciamella piuttosto fluida
70 g di formaggio che fonda tagliato a filettini
1 cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato
25 g di burro
sale, pepe

Esecuzione:

Sciacquate le patate e cuocetele in acqua bollente per 40/60 minuti. Scolatele sotto l'acqua fredda per sbucciarle meglio. Tagliatele a fette di 3 mm circa e disponetele in una pirofila imburrata o rivestita di carta forno. Spolverizzate di sale e pepe, unite alla besciamella un pò più di metà del formaggio a filettini  e metà del parmigiano e velatene le patate. Cospargete la superficie con i formaggi rimasti e disseminatevi qualche fiocchetto di burro. Fate gratinare nel forno preriscaldato a 200° per venti minuti e servitele caldissime.
Sono ottime pure cotte in forno (50-60 minuti) con la buccia, pelate e servite ben calde, con burro crudo, sale e pepe (o miele fluido). Provatele lessate, a fette, irrorate con burro fuso e cosparse di erba cipollina tritata o con i cetrioli in salamoia aromatizzata, tagliate a tocchetti o a fette, rosolate in burro e spolverizzate di sale (o zucchero).

lunedì 21 ottobre 2013

Castagnaccio


Ingredienti:

500 g di farina di castagne
3 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di zucchero di canna
50 g di pinoli
50 g di uvetta sultanina
50 g di noci
buccia d'arancia
acqua/latte
un pizzico di sale

Esecuzione:

Sciogliere la farina di castagne con metà acqua e metà latte fino a formare un impasto fluido, aggiungere lo zucchero,
l'olio d'oliva, i pinoli, le noci, l'uvetta precedente ammorbidita nell'acqua tiepida e le scorzette d'arancia. Mettete la crema in una teglia foderata di carta forno, volendo si può aggiungete sopra l'impasto qualche aghetto di rosmarino tritato grossolanamente e un filo d'olio. Infornate a 200° per mezz'oretta.

venerdì 18 ottobre 2013

Tonno in panure



Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di tonno spessi un dito circa
2 spicchi d'aglio
20 g pinoli
40 g gherigli di noci
40 g mandorle
1 rametto di rosmarino
prezzemolo
4 fette di pane
sale
olio extravergine d'oliva

Esecuzione:

Rosolare l'aglio in una padella con un pò d'olio, unire il pane tagliato a dadini, le noci, i pinoli, le mandorle e il rosmarino, tostare per qualche minuto. Togliere l'aglio (a piacere), unire il prezzemolo e frullare tutto assieme. Impanate il filetto di tonno nella panure così ottenuta, facendola aderire bene con le dita alla polpa. Far rosolare i filetti in padella con l'olio bollente un paio di minuti da entrambi i lati, salare e servire.

mercoledì 16 ottobre 2013

Latte di riso


Il latte vegetale rappresenta un’alternativa gustosa e più leggera rispetto al latte vaccino (quello classico di mucca del supermercato) o nel caso di intolleranze alla caseina che sono sempre più frequenti.

Ingredienti:

1500 g di acqua
4 cucchiai di riso integrale
15 g di zucchero di canna

Esecuzione:

Lavate il riso e mettetelo in una pentola a pressione con un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso per circa due ore dall'inizio dell'ebollizione. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Filtrate il riso dal latte servendovi di un colino.

lunedì 14 ottobre 2013

Crostata di frutta mista



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
1 limone biologico
80 g di zucchero
300 g di farina
150 g di burro morbido a pezzetti
1 pizzico di sale
2 uova fresche intere
1 tuorlo fresco
fagioli secchi q.b.

Per la crema:
1 limone biologico (solo la scorza)
100 g di zucchero semolato
50 g di farina
2 uova intere
1 bustina di vanillina
500 g di latte

Per la frutta:
600 g di frutta mista pulita (kiwi, pesca, fragole, banane, ecc.. )
1 limone, il succo
1 cucchiaio di zucchero

Per la gelatina:
100 g di gelatina di frutta
30 g di liquore all'arancia

Esecuzione pasta frolla:
Grattugiare la buccia del limone, unire lo zucchero, le uova, il burro, il sale e la farina. Impastare bene e avvolgere l'impasto in pellicola trasparente, lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Quindi stendere la pasta frolla in un sottile disco, rivestire uno stampo per crostate del diametro di 26 cm con carta forno e adagiarvi il disco di pasta alzando i bordi. Bucherellare il fondo della pasta, coprire con un foglio di carta forno e distribuire sopra i fagioli secchi. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. A fine cottura togliere i fagioli e tenere da parte lo stampo per la crostata.

Esecuzione crema:
Grattugiare un pezzetto di buccia di limone, mettere in un tegame,aggiungere lo zucchero, mescolando aggiungere le uova, la farina, la vanillina e il latte e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, sempre mescolando. Lasciar intiepidire.

Preparare la frutta:
Lavare, sbucciare e tagliare a fettine la frutta scelta, irrorare con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Versare la crema sulla base della crostata. Disporre la frutta mista sulla torta, creando un decoro a fantasia.

Sciogliere la gelatina:
Versare la gelatina di frutta e il liquore in un pentolino e fare sciogliere per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso e mescolando. Coprire la superficie distribuendo un velo di gelatina. Lasciar raffreddare prima di servire.

giovedì 10 ottobre 2013

Peperoni ripeni



Ingredienti:

4 peperoni gialli di media grandezza
20 g di capperi
2 spicchi d'aglio
30 g di pangrattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
20 g di uvetta
20 g di pinoli
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Esecuzione:

Scaldate il forno a 200°. Disponete i peperoni tagliati a metà longitudinalmete e privati dei semi, in una teglia con la pelle verso il basso e fateli cuocere in forno per 5 minuti. In una terrina di media grandezza, mescolate i capperi dissalati e tritati, l'aglio tritato finemente, il pangrattato, il prezzemolo, l'uva passa, fatta rinvenire in acqua tepida per un'ora e scolata, i pinoli e l'olio. Regolate di sale e pepe, distribuite il composto sui peperoni parzialmente cotti e fate cuocere ancora per 10-15 minuti, o fino a quando il ripieno comincerà a dorarsi. Serviteli tiepidi.

mercoledì 9 ottobre 2013

Pasta e fagioli



Ingredienti:

300 g di fagioli freschi sgranati
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 pomodori o un paio di cucchiai di conserva
sale
250 g di pasta tipo ditali
1 mazzetto di prezzemolo
un pizzico di peperoncino rosso in polvere

Esecuzione:

Sciacquate i fagioli e metteteli a lessare in abbondante acqua. Nel frattempo scaldate un poco d'olio in un tegame con l'aglio schiacciato e il rametto di rosmarino (volendo si potrebbe aggiungere anche della pancetta affumicata e fatta stufare). Quando comincia a emanare il caratteristico buon odore di tostatura, aggiungete la polpa dei pomodori puliti, schiacciati e passati al passaverdure o la conserva di pomodoro. Lasciate il sugo sul fuoco dopo aver aggiunto un paio di cucchiai d'acqua di cottura dei fagioli e aggiustate di sale quando è addensato, quindi versatelo nella pentola nella quale i fagioli stanno ultimando la cottura. Aggiunta infine la pasta nella stessa pentola, cucinatela e toglietela dal fuoco quando risulta al dente, tenendo conto che la cottura continua ancora anche a fuoco spento. Dopo aver insaporito con il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino, portate in tavola ben caldo.

martedì 8 ottobre 2013

Torta di cipolle e patate



Ingredienti:

2 confezioni di pasta sfoglia
400 g di patate
250 g di cipolle
olio extravergine d'oliva
1 confezione di panna da cucina
1 uovo
100 g di parmigiano
sale
peperoncino rosso in polvere

Esecuzione:

Lavate e sbucciate le patate e le cipolle. Affettatele entrambe abbastanza sottili, mettetele in una pentola con alcuni cucchiai d'olio e lasciate stufare a fuoco molto basso, mescolando spesso. Quando le verdure saranno pronte ma al dente, toglietele dal fuoco, lasciatele raffreddare, unitevi la panna e l'uovo sbattuto, il parmigiano grattugiato e amalgamate bene, aggiustate di sale e un pizzico di peperoncino. Stendete quindi una pasta sfoglia su una tortiera foderata di carta forno, versatevi il composto, ricoprite con il secondo disco di pasta sfoglia e chiudete bene i bordi, pizzicandoli con le dita. Bucherellate leggermente la superficie con una forchetta, ungete con poco olio e infine cuocete in forno per circa 45 minuti a 170°.

lunedì 7 ottobre 2013

Ciambellone soffice



Per un dolce risveglio, ma buonissima per tutte le ore della giornata, super veloce da preparare e morbidissima.

Ingredienti:

3 uova intere
300 g di zucchero
1 scatola di frumina
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
3/4 di bicchiere di vino bianco secco
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Esecuzione:

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer, frullare 1 minuto e versare l'impasto in una pentola Versilia, quella per cuocere i dolci sul fornello, imburrata e infarinata. Far cuocere per circa 40 minuti a fuoco molto basso con uno spargifiamma. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. Far raffreddare e decorare a piacere.

giovedì 3 ottobre 2013

Zuppa di miso alla soia



Il miso si presenta come crema ed è un prodotto fermentato ottenuto da fagioli di soia e cereali con presenza di sale, ampiamente utilizzato in tutta l'Asia orientale. Molto ricco di proteine, sali minerali, vitamine e soprattutto enzimi che provvedono al buon funzionamento della flora intestinale. Si usa nelle zuppe o nella preparazione di verdure o cereali cotti.

Ingredienti:

1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 porro
1 zucchina
3-4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 g di bocconcini di soia secca
2 cucchiai di miso
prezzemolo tritato

Esecuzione:

Pulite le verdure, affettatele sottilmente e fatele saltare in una pentola con l'olio per poco più di 5 minuti. Aggiungete 5 tazze d'acqua e portate a ebollizione dopo aver coperto la pentola. Quando bolle abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco lento per un quarto d'ora. Poi aggiungete la soia e lasciate bollire per venti minutii. Quando le verdure sono cotte ma ancora al dente aggiungete il miso stemperato in un pò di brodo di cottura e, dopo un minuto circa, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate riposare una decina di minuti prima di portare in tavola.

Pesto alla genovese


Ingredienti per condire 600 g di pasta:

1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
50 g di foglie di basilico fresco (non lavate ma pulite con un panno)
6 cucchiai di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di pecorino
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di pinoli (o noci)
1 pizzico di sale marino grosso

Esecuzione:

Mettete l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso e cominciate a pestare, quando l'aglio sarà ridotto in crema aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso che servirà a frantumare meglio le fibre e a mantenere un bel colore verde acceso. Schiacciate quindi il basilico contro le pareti del mortaio fino a che non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli e ricominciate a pestare per ridurre quasi in crema. Aggiungete i formaggi un pò alla volta, mescolando continuamente e per ultimo l'olio d'oliva che andrà versato a filo, sempre mescolando con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea. E' possibile congelare il pesto, oppure se conservato in frigorifero, per non più di 2-3 giorni.


martedì 1 ottobre 2013

Torta Sacher


La torta Sacher è una torta al cioccolato inventata da Franz Sacher, un giovane apprendista pasticcere di soli 16 anni, per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna. Da allora la sua fama si è diffusa in tutto il mondo e anche se migliaia di persone continuano a farla, la ricetta originale è custodita gelosamente a Vienna.

Ingredienti:

100 g di mandorle
100 g di zucchero a velo
150 g di burro
5 uova
70 g di farina
1 bustina di lievito
150 g di cioccolato fondente
250 g di marmellata di albicocche

Per la glassa:

125 g di cioccolato fondente
75 g di panna

Esecuzione:

Tritate finemente le mandorle e mescolatele con lo zucchero a velo, il burro fuso e i 5 tuorli. Montate gli albumi e teneteli da parte, aggiungete la farina e il lievito, sciogliete il cioccolato con un pò d'acqua e incorporate all'impasto. Infine incorporate anche gli albumi montati a neve e versate tutto in una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta che la torta
si sarà raffreddata, tagliatela a metà in senso orizzontale e farcitela di marmellata, richiudetela e preparate la glassa. Sciogliete il cioccolato con la panna e con una paletta spalmate la crema di cioccolato fino a ricoprire tutta la torta (anche sui lati). Far raffreddare e guarnire a piacere.