venerdì 29 novembre 2013

Torta integrale di mele



Ingredienti:

100 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
70 g di farina
100 g di farina integrale
120 g di latte o latte di soia
la scorza di 1 limone
2 cucchiai di pinoli
60 g di uvetta sultanina ammollata in acqua
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
3 mele renetta
1 bustina di lievito per dolci

Esecuzione:

Accendere il forno a 180° e foderare di carta forno una tortiera diametro 24-26 cm. Grattugiare la buccia del linone e mescolarla con lo zucchero. Aggiungere l'uovo, il latte, la farina e la farina integrale, quindi amalgamare bene. Aggiungere il lievito, i pinoli, l'uvetta ben strizzata, la cannella e le mele tagliate a fettine sottili, mescolare, Trasferire il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

lunedì 25 novembre 2013

Zuppa di boulgour e quinoa


La quinoa è un alimento particolarmente dotato di qualità nutritive, infatti contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro  zinco. E' anche un'ottima fonte di proteine vegetali complete di tutti gli aminoacidi essenziali e in particolare la lisina. Contiene grassi insaturi ed è particolarmente adatta per i celiaci in quanto priva di glutine.
Il boulgour ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è un buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B , fosforo e potassio. E' molto diffuso in Medio Oriente.

Ingredienti:

90 g di boulgour
90 g di quinoa
1 fetta grande di zucca
1 patata piccola
1/2 cipolla
700 ml di acqua
olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaio di dado vegetale
prezzemolo

Esecuzione:

Soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere poi le verdure tagliate a pezzettini, unire la quinoa e il boulgour, coprire d'acqua e portare ad ebollizione. Aggiungere il dado vegetale e continuare la cottura fino a quando la zucca non sarà diventata morbida, quindi spegnere e mantecare bene schiacciando i pezzetti di zucca con un cucchiaio di legno, servire con un filo d'olio e un pò di prezzemolo tritato.


venerdì 22 novembre 2013

Polpette di fiocchi di riso



Ingredienti:

2 cipolle
150 g di fiocchi di riso
4 tuorli
basilico, maggiorana, timo
150 g di parmigiano grattugiato
farina q.b.
sale e pepe

Esecuzione:

Tritare le cipolle e metterle in una terrina, aggiungere i tuorli, gli aromi e il parmigiano, salare, pepare e mescolare il tutto bene. Aggiungere i fiocchi di riso e lasciarli gonfiare per 15 minuti. Con il composto ottenuto formare delle palline, infarinarle leggermente e sistemarle nel forno preriscaldato a 180° finchè saranno dorate, girandole spesso durante la cottura. Lasciare intiepidire e servire.

lunedì 18 novembre 2013

Orzo patate e ceci



Un primo piatto vegetariano semplice che unisce la bontà dei cereali a quella dei legumi.

Ingredienti:

250 g di ceci
 150 g di orzo perlato
1 patata grande
3 cucchiai di parmigiano
750 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano, pepe, prezzemolo tritato

Esecuzione:

Mettere in ammollo l'orzo per 4 ore, scolarlo e farlo rosolare con due cucchiai d'olio, un pizzico di pepe e l'origano. Aggiungere un pò di brodo vegetale, lavare la patata, tagliarla a dadini unirla all'orzo, coprire il tutto con il brodo  e far proseguire la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere ai ceci altro brodo bollente se necessario e far cuocere ancora 20 minuti, quindi unire due cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolare e servire ben caldo, spolverizzato con altro parmigiano.

giovedì 14 novembre 2013

Torta di polenta (piatto unico)



Ingredienti:
Per la polenta: 1/2 litro di vino rosso, 500 g di farina di mais giallo, sale
Per il condimento: 300 g di burro, 300 g di gorgonzola dolce

Esecuzione:

Preparate per prima cosa la polenta, portando ad ebollizione il vino con 1 litro d'acqua, il sale e cuocete come al solito per 40 minuti. Fuori dal fuoco unitevi quindi metà del burro ridotto a pezzetti. Preparate il formaggio tagliato a tocchetti e poi imburrate una pirofila: riempitela con la polenta e il gorgonzola, distribuiti a strati alterni e terminate con il formaggio. Lasciate infine nel forno già caldo a 180° per una ventina di minuti e quindi servire.

martedì 12 novembre 2013

Crema gianduia



Questa crema di cioccolato è molto buona e soprattutto sana, spalmabile sul pane o utilizzata anche per farcire dolci, non ha conservanti ed è veloce da preparare.

Ingredienti:

150 g di zucchero
100 g di nocciole tostate
200 g di cioccolato fondente
150 g di latte
50 g di olio extravergine d'oliva

Esecuzione:

Tritare nel mixer lo zucchero con le nocciole fino a formare una pasta morbida, unire il cioccolato e tritare ancora. Aggiungere il latte a filo. Trasferire l'impasto in un pentolino, aggiungere l'olio e cuocere a bagnomaria la crema mescolando continuamente in modo da amalgamare bene la crema con l'olio. Vi sembrerà piuttosto liquida, ma raffreddandosi solidificherà. Conservare la crema in un vasetto chiuso ermeticamente in frigorifero.

mercoledì 6 novembre 2013

Liquore Maraschino



Il liquore maraschino ha le sue radici nella Dalmazia veneta e deve il suo nome alle marasche, varietà di amarena di origini dalmate. Questo liquore si può ricavare sia dal nocciolo delle marasche, che dalle foglie del loro albero, io preferisco questa versione.

Ingredienti:

25/30 foglie di marasche
1/2 litro di alcool per uso alimentare a 90°
500 g di zucchero
1 litro d'acqua

Esecuzione:

Mettete a macerare le foglie con l'alcool per 10 giorni in un recipiente al buio. Trascorso questo periodo filtrate. Mettete un pentolino sul fuoco e a fiamma bassa sciogliete lo zucchero nell'acqua. Portate a ebollizione e lasciate raffreddare lo sciroppo. Una volta freddo, versate lo sciroppo nel vaso contenente l'alcool aromatizzato. Lasciate riposare il liquore per 20 giorni prima di essere consumato.

lunedì 4 novembre 2013

Tacchino con olive e pomodori secchi


Ingredienti:

500 g di petto di tacchino
15 olive verdi snocciolate
10 olive nere snocciolate e tritate grossolanamente
5 pomodori secchi sott'olio tagliati a fettine
2 scalogni
1 peperoncino rosso fresco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
4 cucchiai di vino bianco secco
4 cucchiai di brodo
1 rametto di rosmarino
sale e pepe

Esecuzione:

Tagliate il petto di tacchino a strisce sottili, rosolate gli scalogni e il peperoncino con l'olio in una padella capiente, a fuoco medio per 5 minuti. Unite il tacchino e fatelo rosolare, a fuoco alto, per 3 minuti, regolate di sale e pepe. Aggiungete le olive e i pomodori, versate il vino e fatelo evaporare. Unite il brodo e il rosmarino e fate cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso. Servite caldo.

sabato 2 novembre 2013

Torta al cioccolato, noci e mele


Ingredienti:

150 g zucchero
125 g burro
3 uova
250 g farina
1 lievito per dolci
50 g noci sgusciate
100 g cioccolato fondente
3 mele
un bicchierino di grappa
cannella in polvere

Esecuzione:

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite i tuorli, la farina, il lievito, la grappa e la cannella. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, tritate le noci, spezzettate il cioccolato e unite il tutto al composto mescolando bene. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto. Coprite uno stampo con la carta forno, livellate la superficie e spolverizzatela di zucchero. Decorate con alcune fettine di mela e cuocete in forno caldo a 180° per un'ora circa.




Zuppa di pesce alla greca



Ingredienti per 8 persone:

1 kg di cozze
1 kg di scorfano pulito
1 pesce intero tipo gallinella di mare o palombo
1 aragosta di circa 1 kg
500 g di scampi o gamberi
2 cipolle rosse tritate finemente
2 carote tritate
2 gambi di sedano tritati
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 foglia d'alloro
2 spicchi d'aglio tritati
500 g di pomodori pelati e tritati
sale e pepe nero in grani

Esecuzione:

Lasciate le cozze in acqua fredda per 1 ora, quindi pulitele, eliminate il bisso e sciacquatele bene. Trasferitele in una padella capiente, a fuoco medio e fatele aprire, eliminando quelle rimaste chiuse. Fate rosolare le cipolle, le carote e il sedano in un tegame capiente con l'olio a fuoco basso per 15 minuti. Unite il prezzemolo, 1 cucchiaino di pepe in grani, la foglia d'alloro e l'aglio. Aggiungete i pomodori e fateli cuocere per 10 minuti. Versate 2 litri d'acqua, portate a ebollizione e unite lo scorfano, coprite parzialmente la pentola e fate cuocere a fuoco basso per 1 ora. Unite il pesce e l'aragosta, quindi fate cuocere per altri 20 minuti, a fuoco basso. Aggiungete i gamberi e fate proseguire la cottura per 5 minuti, unite anche le cozze e regolate di sale. Togliete la pentola dal fuoco, prelevate il pesce e l'aragosta, spellate e sfilettate il pesce, estraete l'aragosta dal carapace e tagliatela a fette spesse. Trasferite il tutto in una zuppiera, versate il sugo e servite caldo.