venerdì 31 gennaio 2014
Fagottini di confettura di arance
Avevo in casa della confettura di arance che ho fatto qualche tempo fa, così ho pensato di usarla per questi dolcetti...comunque si può usare qualsiasi tipo di confettura o marmellata o anche frutta, per esempio mezza prugna per ogni fagottino.
Ingredienti:
300 g di farina bianca 00
60 g di zucchero
150 g di burro morbido
1 pizzico di sale fino
30 g di acqua fredda di frigorifero
1 confezione di confettura d'arance
mandorle a lamelle
Esecuzione:
Impastate la farina con lo zucchero, il burro morbido, il pizzico di sale e l'acqua fredda. Avvolgete poi l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 15-20 minuti. Stendete la pasta, tagliatela in 12 quadrotti e sistemate dentro ognuno un cucchiaino abbondante di confettura. Chiudete i fagottini ripiegando verso il centro le punte e infornate a 200° per 20 minuti circa, fino a doratura della pasta.
Sfornate i fagottini, lasciateli intiepidire, spolverizzateli di mandorle a lamelle e zucchero a velo.
giovedì 30 gennaio 2014
Cous cous di cavolfiore
Altra ricetta vegetariana veloce, saporita e nutriente!
Ingredienti:
500 g di cavolfiore crudo
50 g di pinoli
50 g di mandorle
prezzemolo
olio di semi di lino
sale
Esecuzione:
Frullate il prezzemolo insieme alla frutta secca, unite il cavolfiore e l'olio frullando. Quando il composto avrà l'aspetto del cous cous, salate a piacere e fate riposare un'oretta prima di servirlo.
martedì 28 gennaio 2014
Insalatina dolce
Per un pranzo veloce, un piatto unico leggero ma sostanzoso!
Ingredienti:
2 pere
40 g di gherigli di noce
4 cuori di insalata belga
100 g di valeriana
1 cucchiaio di miele
olio e aceto balsamico q.b.
Esecuzione:
Lavate tutte le verdure e le pere. Tagliate in pezzi abbastanza piccoli sia le pere che l'insalata belga, aggiungete la valeriana, i gherigli di noce e il miele. Condite con olio e aceto balsamico, niente sale!
giovedì 23 gennaio 2014
Carciofi ai formaggi
Ingredienti:
5/6 carciofi
50 g di parmigiano
150 g di gruviera
150 g di fontina
1 mozzarella
prezzemolo
1/2 spicchi di aglio
olio
500 g di acqua
dado vegetale
un limone
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Pulite bene i carciofi, tagliate le punte delle foglie e praticate un taglio a croce sul fondo. Metteteli a bagno in acqua e limone per una mezz'oretta. Tagliate i formaggi a dadini, a parte il parmigiano, aggiungete il prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Con il composto ottenuto riempite i carciofi, aprendoli bene e grattugiatevi sopra il parmigiano. In una pentola rosolate l'aglio nell'olio, toglietelo e adagiatevi i carciofi con i loro gambi pelati e tagliati a tocchetti e aggiungete l'acqua con un cucchiaio di dado vegetale. Cuoceteli per 40 minuti circa a recipiente coperto e a fiamma dolce, conditeli con un filo d'olio d'oliva e serviteli caldi.
martedì 14 gennaio 2014
Ribollita
Una tipica ricetta fiorentina, che è diventata ricercata dai turisti come simbolo della città e servita ormai nei più prestigiosi ristoranti anche se, come tutti i piatti tipici, in effetti è un piatto "povero".
Ingredienti:
200 g di cavolo nero
100 g di verza
100 g di sedano
1 grossa carota
100 g di porro
50 g di cipolla
olio extravergine d'oliva
2 pomodori
400 g di fagioli cannellini lessati
1 l d'acqua
timo
basilico
dado vegetale
sale
1 peperoncino rosso
Esecuzione:
Lavate e mondate tutte le verdure e tagliatele a pezzi abbastanza sottili. In una pentola capiente cosparsa d'olio soffriggete la carota, la cipolla e il porro e il sedano. Unite i pomodori, il timo e il basilico, quindi il brodo bollente, ottenuto con l'acqua e il dado. Aggiustate di sale. Nel frattempo passate 2/3 dei cannellini nel mixer e aggiungete la purea ottenuta nella pentola insieme al resto dei cannellini interi, fate cuocere altri 5 minuti. In totale la cottura dovrebbe durare una quarantina di minuti. Per poter assaporare la bontà della ribollita è bene prepararla un giorno prima. Servitela ben calda, alternando la verdura con fette di pane toscano abbrustolito, aggiungendo un filo d'olio d'oliva.
Liquore alla menta
Ingredienti:
50 foglie di menta lavate e asciugate
650 ml di alcool da liquori a 95°
500 g di zucchero
un limone
un litro d'acqua
Esecuzione:
Mettete le foglie di menta e la buccia del limone in un recipiente, aggiungete l'alcool e coprite. Lasciate in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e buio. Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolate finchè lo zucchero non sarà sciolto e lasciate bollire altri 2/3 minuti. Quando lo sciroppo sarà raffreddato, versatelo in una ciotola e incorporate anche la menta filtrata con un colino molto fitto. Travasate il liquore in bottiglie e mettetele in frigo. Servitelo freschissimo!
venerdì 3 gennaio 2014
Risotto con radicchio e monte veronese
Ingredienti:
500 g di riso
200 g di radicchio
200 g di formaggio monte veronese
uno scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
un cucchiaio di dado vegetale
1 litro d'acqua
una noce di burro
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Affettate lo scalogno e fatelo rosolare in una pentola con l'olio Aggiungete il radicchio lavato e tagliato sottile. Bagnate con il vino, lasciate cuocere una decina di minuti circa, quindi aggiungete il riso,l'acqua e il dado.Proseguite la cottura per altri 15 minuti, unite il formaggio a dadini e mantecare con il burro. Servite ben caldo.
Faraona al forno
Ingredienti:
1 faraona disossata
150 g di di prosciutto cotto a fette
2 cipolle o scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
200 g di panna
3 foglie d'alloro
un pezzetto di cannella
un cucchiaio di brandy
olio, sale, pepe
Esecuzione:
Arrotolate la faraona legandola bene, salate pepate e mettetela in una pirofila con la cipolla a fettine, l'alloro, la cannella e l'olio. Avvolgete con le fette di prosciutto, coprite con carta d'alluminio e passate in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti. Bagnate con vino e continuate la cottura per altri 30 minuti a 180°. Togliete la carne dalla teglia e mettetela da parte. Inserite nel mixer il prosciutto e il sughetto rimasto nella pirofila, a parte l'alloro e frullate il tutto, unendo anche la panna e il brandy. Quando la faraona sarà raffreddata tagliatela a fette, adagiatela in una pirofila e versate sopra la salsina. Passate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Fiori di belga con mousse al prosciutto
Ingredienti:
250 g di prosciutto cotto a fette
250 g di mascarpone
24 foglie di insalata belga
pepe q.b.
Esecuzione:
Frullate il prosciutto con il mascarpone e il pepe. Versate il composto in una ciotola e lasciatelo in frigo per qualche ora. Riempite le foglie d'insalata e adagiatele su un piatto da portata, decorando il centro con foglioline d'insalata o qualche ravanello.
Sedani ripieni
Anche questo antipasto è molto saporito e facile da preparare!
Ingredienti:
200 g di gorgonzola
100 g di burro morbido
12 coste di sedano
12 gherigli di noci.
Esecuzione:
Amalgamate bene il gorgonzola con il burro, frullate i gherigli di noci e uniteli all'impasto. Riempite le coste di sedano con la crema di formaggio e noci. Disponetele su un piatto da portata con al centro di ogni costa un gheriglio di noce. Decorare con ravanelli o altre verdure a piacere.
Bocconcini di formaggio
Ingredienti:
50 g di tomino
100 g di caprino
50 g di parmigiano grattugiato
25 olive verdi nsnocciolate
qualche goccia di cognac
corn flakes
pepe q.b.
Esecuzione:
Mettete nel frullatore i formaggi, il cognac e il pepe, frullate venti secondi. Togliete l'impasto e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora. Formare delle palline mettendo al centro una oliva, fate rotolare la pallina sui corn flakes sbriciolati. Disporre su un piatto da portata e servire come antipasto.
Iscriviti a:
Post (Atom)