martedì 22 aprile 2014
Straccetti di seitan e tortino di spinaci
Ingredienti:
Per il seitan
350 g di seitan alla piastra o naturale
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
200 ml di brodo vegetale
150 ml di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
Per il tortino
500 g di spinaci
2 carote
1 spicchio d'aglio
80 g di farina di ceci
40 g di farina 00
280 ml di acqua
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di lievito in scaglie
olio extravergine d'oliva
sale, pepe
noce moscata
In una padella versate olio,aglio, carote grattugiate o tagliate a pezzettini, spinaci e sale, cuocere 10 minuti. In una ciotola miscelate le due farine, unite mandorle e lievito tritati insieme, sale, pepe e noce moscata, aggiungete l'acqua e mescolate con una frusta. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Aggiungete la pastella agli spinaci e dividete in 4 ciotoline leggermente unte d'olio, cuocete per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°. Lasciate intiepidire prima di sfornare. In un tegame versate olio, aglio, carote, sedano e cipolla in pezzi grandi, far rosolare qualche minuto, aggiungere il seitan tagliato a strisce sottili e metà del brodo. Cuocete circa 10 minuti e unite metà del vino, continuate fino ad assorbimento del liquido. Togliete il seitan, frullate le verdure con il fondo di cottura e il brodo rimanente, versate nella padella e unite il vino rimasto. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad addensamento. Sfornate sul piatto il tortino di spinaci e disponetelo a lato del seitan con la salsa.
Frittelle di radicchio e porri con salsa di avocado e lime
Ingredienti:
Per le frittelle
150 g di farina 00
150 ml di acqua
10 g di lievito di birra
sale
150 g di radicchio rosso
100 g di porri
olio extravergine d'oliva
olio di arachidi (per friggere)
Per la salsa
1 avocado maturo (ma non troppo)
1 lime
sale e pepe
4 cucchiai di olio
Preparazione:
In una ciotola versate farina e sale, al centro mettete il lievito e poco per volta aggiungete l'acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia. Coprite con un telo e lasciate riposare in un luogo caldo circa 15 minuti. In una padella versate un pò d'olio, aggiungete il porro tagliato a rondelle sottili, il radicchio senza la parte inferiore del gambo, il sale e cuocete una decina di minuti. Quando saranno intiepiditi, uniteli alla pastella mescolando bene, coprite e lasciate riposare altri 20 minuti. In un pentolino dai bordi alti versate l'olio di arachidi, quando sarà bollente versate il composto un cucchiaio per volta. Fate attenzione a non mescolarlo per non sgonfiarlo. Cuocete le frittelle finché non saranno dorate, girandole di tanto in tanto. Togliete la buccia esterna dell'avocado, tagliatelo a pezzi e versatelo in un mixer, aggiungete il succo di lime, il sale, il pepe e l'olio. Frullate pochi secondi per volta, dovrà essere tritato grossolanamente. Versate in una ciotolina di ceramica e tenete in frigo coperto da pellicola fino al momento di servire. Ottimo accoppiamento per l'antipasto!
Conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone:
320 g di conchiglioni
8 patate medie
150 g di pomodori secchi
150 ml di brodo vegetale
4 carciofi
1 cucchiaio di mandorle
olio extravergine di oliva
prezzemolo
sale e pepe
Preparazione:
Lessate le patate in acqua bollente fino a che non sono morbide anche centralmente, passatele nello schiacciapatate per 2 volte, aggiungete 100 ml di brodo, l'olio d'oliva, il sale, il pepe e i pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli. Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliateli a spicchi e cuoceteli per circa 20 minuti in padella con olio, aglio, sale e prezzemolo, aggiungendo ogni tanto un cucchiaio di brodo vegetale. Frullate quando solo ancora caldi con il restante brodo. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate qualche minuto prima il tempo indicato sulla scatola e farcite con la crema di patate. Foderate una teglia di carta forno, versate sul fondo un pò d'olio e un pò di crema di carciofi, adagiate i conchiglioni e cospargete con ancora un pò di crema di carciofi, mandorle tritate e olio. Ricoprite con la carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 5 minuti, rimuovete la carta e fate gratinare con la funzione grill. Per servire versate un cucchiaio di crema sul fondo di un piatto e adagiatevi i conchiglioni.
venerdì 11 aprile 2014
Carbonara di fiori e zucchine
Ingredienti:
320 g di spaghetti
2 uova
3 zucchine
6/7 fiori di zucchine
1 cucchiaio di panna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
Preparazione:
In una padella fate rosolare le zucchine tagliate a julienne e i fiori che avrete prima curato e privato dei pistilli, tagliati a striscioline. Fate appassire e cuocete per pochi minuti in modo che le zucchine rimangano belle croccanti. Cuocete la pasta in acqua salata bollente. In una ciotola a parte sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe e un pò di grana. Quando la pasta sarà pronta scolatela e mettetela nella padella con le zucchine, aggiungete il composto di uova e fate saltare fino ad amalgamare per bene.
Torta all'arancia
Ingredienti:
170 g di farina
100 g di burro morbido
200 g di zucchero di canna
3 uova
4 arance
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Preparazione:
Mettete lo zucchero con le uova e la buccia grattugiata delle arance in una terrina, frullate tutto con un mixer. Unite le uova, il burro morbido, il sale e per ultimo il lievito e amalgamate bene. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Preparate uno sciroppo con il succo delle arance e 100 g di zucchero, fate bollire in un tegamino a fuoco lento per per 15 minuti mescolando di continuo. Versate lo sciroppo caldo sulla torta lasciando che venga assorbito, bagnando anche il lato esterno del dolce. Lasciate riposare in forno caldo ma spento per 15 minuti. Io ho tenuto da parte un pò di sciroppo per versarne un pò su ogni singola fetta al momento di servirla!
Iscriviti a:
Post (Atom)