lunedì 31 marzo 2014
Torta russa
Ingredienti:
150 g di farina
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
100 g di burro sciolto
200 g di amaretti secchi
1 fiala di aroma alle mandorle
100 g di mandorle frullate
3 uova
1 rotolo di pasta sfoglia
Preparazione:
Tritate le mandorle, aggiungete lo zucchero, gli amaretti tritati, il burro sciolto, le uova, l'aroma, la farina e il lievito e amalgamate tutto bene. Tirate la pasta sfoglia, con la carta forno, in modo da coprire una tortiera del diametro di 24 cm., e che sbordi di almeno 3/4 cm. Riempite con il composto e ripiegate il bordo della sfoglia verso l'interno. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, controllando con uno stecchino.
giovedì 27 marzo 2014
Biscotti cioccocaffè
Profumo di caffè.... è l'ora della colazione!! Un dolcetto per una partenza sprint o per una merenda veloce!
Ingredienti:
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
1 tazzina di caffè
2 cucchiai di cioccolato in polvere
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
Preparazione:
Unite tutte le polveri in una ciotola, aggiungete i tuorli e il burro a temperatura ambiente, mescolate con le mani fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti nella pellicola. Stendete l'impasto sul piano leggermente infarinato (io lo stendo sulla carta forno) con un mattarello, poi con uno stampino formate dei biscotti alti circa 4 mm, disponeteli sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocete per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare e serviteli!
Panmattino
Ottimo per la colazione, spalmato di marmellata o crema gianduia, molto indicato anche per gli affettati!
Ingredienti:
200 g di acqua temperatura ambiente
25 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero
500 g di farina
70 g di burro
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, aggiungete la farina e impastate. Incorporate poi all'impasto il burro morbido e il sale e continuate a impastare ancora qualche minuto. Formate una palla e riponetela in una ciotola dai bordi alti, unta. Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo mettete l'impasto in uno stampo tipo plumcake e lasciatelo per una seconda lievitazione al buio, fino a quando l'impasto raggiungerà il bordo dello stampo. Cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare, quindi tagliate con un coltello affilato e farcite a piacere!
domenica 23 marzo 2014
Torta salata
Ingredienti:
3 uova
300 g di farina
100 ml di latte
30 g di burro fuso
40 ml di olio
1 bustina di lievito per salati
2 cucchiai di parmigiano
1 pomodoro a fette sottilissime
sottilette q.b.
melanzane grigliate q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Montate bene le uova con un pizzico di sale ed il parmigiano, unite il burro, il latte e l'olio mescolando sempre. Incorporate poca alla volta la farina e la bustina di lievito. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 22 cm. e versate metà dell'impasto e ricopritelo con delle fette di melanzana, quindi mettete uno strato di sottilette e le fette di pomodoro, infine coprire tutto con il rimanente impasto. Infornate a 170° per circa 30 minuti, quando la superficie sarà dorata spegnete e mettete la torta in un piatto da portata.
Faijoada vegetariana
Ingredienti:
200 g di fagioli rossi lessati
500 g di seitan
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
40 ml di acqua
200 g di riso basmati
olio q.b.
origano, peperoncino, cumino q.b.
Preparazione:
Tritate la carota, la cipolla e il sedano, rosolate in padella con l'olio. Aggiungete il seitan tagliato a dadini e il peperoncino, cuocete per cinque minuti coperto. Aggiungete piano piano l'acqua e i fagioli lessati, il cumino, l'origano e il peperoncino. A fine cottura irrorate con un filo d'olio e tenere da parte in caldo. Servite il riso lessato (o meglio cotto al vapore) accompagnato alla faijoada e, a piacere, spolverizzate con del prezzemolo tritato.
Iscriviti a:
Post (Atom)