giovedì 29 agosto 2013
Marmellata di fichi
Ingredienti:
2 kg di fichi
1 kg di zucchero
2 limoni (il succo)
1 cucchiaino di Agar-agar (o altro addensante)
Esecuzione:
Sbucciate i fichi e tagliateli a metà, metteteli in un tegame capiente, copriteli con lo zucchero e lasciateli macerare per 12 ore. Aggiungete l'addensante e fateli cuocere, a fuoco medio con il limone per circa 1 ora e 30 minuti, eliminando la schiuma che dovesse formarsi. La marmellata sarà pronta quando, facendone cadere un cucchiaio su un piatto freddo, inizierà a rassodarsi. Versate la marmellata ancora bollente nei vasi chiudeteli e rovesciateli. Conservateli in luogo fresco e al riparo dalla luce.
Manzo in casseruola
Ingredienti per 4 persone:
750 g di polpa di manzo
20 g di farina bianca
40 g di burro
2 grosse cipolle rosse affettate
4 dl di vino rosso secco
sale e pepe
Esecuzione:
Tagliate la carne a fettine sottilissime e infarinatela leggermente. Fate sciogliere il burro in un tegame, unite il manzo e fatelo rosolare a fuoco alto per 2 minuti, girandolo spesso, poi toglietelo dalla pentola e mettetelo da parte. Unite le cipolle al fondo di cottura e fatele ammorbidire e dorare leggermente a fuoco medio. Rimettete la carne nella pentola, salate, pepate e unite 4 cucchiai di vino. Fate cuocere a fiamma dolcissima per 40 minuti, aggiungendo il resto del vino a intervalli regolari. Al termine della cottura le cipolle dovranno essere quasi sciolte del tutto. Servite caldo.
Zuppa fredda di orzo e cipolla rossa
Ingredienti per 6 persone:
150 g di orzo
150 g di cipolle rosse tritate
7 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 kg di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
5/6 foglie di salvia
un pizzico di peperoncino in polvere
sale
Esecuzione:
Cuocete l'orzo per 50 minuti in abbondante acqua salata e scolatelo. Fate rosolare le cipolle in un tegame con 3 cucchiai d'olio fino a quando saranno dorate. Unite il sale e il peperoncino. Sbollentate i pomodori in acqua per 30 secondi, scolateli, pelateli e togliete i semi spremendoli un pochino, tritateli grossolanamente e uniteli alle cipolle (se la zuppa risulta troppo densa, diluitela un 4 cucchiai dell'acqua di cottura dell'orzo). Aggiungete l'orzo e lasciatela in frigorifero per almeno 1 ora. Rosolate l'aglio e la salvia a fuoco basso in un tegamino con l'olio rimanente, togliete dal fuoco e versate l'olio aromatizzato sulla zuppa. Mescolate e servite.
martedì 27 agosto 2013
Trofie al pesto di zucchine
Molto veloce da preparare, il suo sapore è ideale per la stagione estiva
Ingredienti per 4 persone:
500 g di trofie
10 g basilico
30 g parmigiano
30 g pinoli
2 zucchine
10 g mandorle
olio extravergine di oliva
alcune foglie di menta
sale e pepe
Esecuzione:
Lavate le zucchine privandole delle due estremità e sminuzzatele con l'aiuto di una grattugia, ponetele in un colino e salatele leggermente in modo che perdano il liquido in eccesso. Nel frattempo mettete nel mixer le foglie di basilico, le mandorle, i pinoli, la menta, l'olio e il parmigiano grattugiato. Frullate tutto e aggiungete un filo d'olio e un pizzico di sale. Unite le zucchine prive d'acqua al composto insieme ad un'altro filo d'olio e completate il pesto con un ultimo giro di lame. Cuocete la pasta e conditela con questo sugo gustoso e profumato!
lunedì 26 agosto 2013
Pennette all'astice
Ingredienti per 4 persone:
400 g di pennette
2 astici da 1 kg
3 scalogni
1 spicchio d'aglio
250 g di passata di pomodoro
prezzemolo
olio d'oliva
brandy
sale e pepe
Esecuzione:
Fate rosolare gli scalogni e l'aglio, poi tagliate gli astici a metà, ancora vivi, dalla testa fino alla coda, quindi tagliateli a pezzi (questo l'ha fatto Elena perché io non ne sarei mai stata capace...) aiutandovi con un trinciapollo, metteteli nella padella con gli scalogni e l'aglio e lasciateli rosolare 5 minuti, poi spruzzare con il brandy e far evaporare l'alcool, salare pepare e aggiungere la passata di pomodoro, quindi lasciateli cuocere per altri 20 minuti coperti.
Cuocere le pennette al dente e poi saltarle in padella con gli astici. aggiungere il prezzemolo e servire subito.
Iscriviti a:
Post (Atom)