giovedì 12 dicembre 2013

Frolline di Santa Lucia


Santa Lucia ormai è alle porte e allora via di corsa a preparare le frolline!!!

Ingredienti:
375 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 tuorlo
1 uovo intero
50 ml di vino bianco secco
1/2 bustina di lievito
sale
aromi

Esecuzione:
Disponete sul piano la farina mescolata al lievito, aggiungere lo zucchero, gli aromi, il sale,il vino e il burro freddo a pezzetti. Lavorate il tutto con le dita, aggiungete le uova e lavorate l'impasto fino a ottenere una palla liscia e compatta. Rivestite la palla con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare per due ore. Infarinate il piano da lavoro e con un mattarello stendete l'impasto fino ad ottenere uno strato sottile. Con degli stampini ritagliate dei biscotti, disponeteli sulla piastra del forno rivestita da carta forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti.

Un po' di storia:
Secondo la tradizione popolare veronese, intorno al XIII secolo, in città, in particolare tra i bimbi, era scoppiata una terribile ed incurabile epidemia di “male agli occhi”. La popolazione decise allora di chiedere la grazia a Santa Lucia, con un pellegrinaggio a piedi scalzi e senza mantello, fino alla chiesa di S. Agnese, dedicata anche alla martire siracusana, posta dove oggi c'è la sede del Comune: Palazzo Barbieri. Il freddo spaventava i bambini che non avevano nessuna intenzione di partecipare al pellegrinaggio. Allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro ritorno, tanti doni. I bambini accettarono ed iniziarono il pellegrinaggio; poco tempo dopo l'epidemia si esaurì.

martedì 10 dicembre 2013

Zucca ripiena ai formaggi



Ingredienti:

1 zucca intera media grandezza
formaggi assortiti come gorgonzola, monte, emmenthal, stracchino ecc. ....insomma quelli che avete nel frigorifero!

Esecuzione:

Tagliate il cappello della zucca, eliminate tutti i semi e i filamenti interni, quindi riempitela con i formaggi a pezzetti. Richiudetela e mettetela in forno a 200° per un'ora e mezza circa, fino a quando i formaggi saranno sciolti e la polpa della zucca risulterà morbida. Servite bollente con il coperchio. Raschiate leggermente la polpa con un cucchiaio, facendo in modo che si mescoli con i formaggi. Si può spalmare su delle fette di pane tostato, come antipasto e anche come secondo piatto.

lunedì 9 dicembre 2013

Topini al cioccolato


Una simpatica idea per i compleanni o le feste dei vostri bambini!!

Ingredienti:

500 g di biscotti tipo Pandistelle
250 g di formaggio tipo Filadelfia
250 g di crema gianduia o Nutella
1 confez. di Smarties
1 confez. di confettini argentati
1 confez. di rondelle di liquirizia

Esecuzione:

Sbriciolate i biscotti o frullateli, amalgamateli assieme alla nutella e al formaggio,  quindi prendete delle piccole porzioni di impasto e datele la forma del topino. Aggiungete poi gli Smarties al posto delle orecchie,  i confettini al posto degli occhi e del naso e infine un pezzettino della rondella di liquirizia per formare la coda. Conservare in frigorifero.

venerdì 6 dicembre 2013

Seitan con cavolfiore e noci


Questo piatto può essere usato come sugo per la pasta o come secondo piatto.

Ingredienti:

100 g di seitan tagliato a dadini
250 g di cime di cavolfiore bollite
100 g di noci sgusciate
1 spicchio d'aglio
peperoncino in polvere
olio
sale

Esecuzione:

Fate soffriggere l'aglio in una padella antiaderente e toglietelo appena sarà dorato, aggiungete il seitan, il cavolfiore, le noci tritate, un pizzico di peperoncino e il sale. Se decidete di usarlo come sugo per la pasta, saltatela in padella con il condimento e servite con una spruzzata di granella di noci per decorare. Come secondo invece, servite caldo in un piatto da portata, con qualche gheriglio di noce.