venerdì 11 luglio 2014
Insalata di farro monococco
Ingredienti:
250 g di farro monococco
2 zucchine
2 carote
1 porro
qualche oliva
15 pomodorini ciliegino
qualche gheriglio di noce
una manciata di semi di girasole
Preparazione:
Sciacquate i chicchi in acqua fredda, lasciate in ammollo per almeno 6 ore per ridurre i tempi di cottura. Per ogni bicchiere di cereale aggiungete 2 bicchieri di acqua, salate e cuocete per 20/30 minuti. Lasciate raffreddare il farro, nel frattempo fate soffriggere leggermente il porro con un pò d'olio in una padella, aggiungete le verdure tagliate a pezzettini piuttosto piccoli, tenendo i pomodorini per ultimi. Fate saltare le verdure in padella per qualche minuto, in modo che restino croccanti, salate e pepate, fate raffreddare e poi mescolatele assieme al farro, Infine aggiungete i semi di girasole e i pezzettini di noci, condite con olio extravergine d'oliva.
martedì 8 luglio 2014
Cestini di pastafrolla alla frutta
Ingredienti:
Per i cestini:
250 g di farina
150 g di butto
200 g zucchero a velo
la scorza di 1 limone grattugiata
5 tuorli
1 pizzico di sale
Per la crema:
500 ml di latte
6 tuorli
150 g zucchero
1 bustina di vanillina
Per guarnire:
Mele, ciliegie, arance, kiwi o altra frutta a scelta
Preparazione:
Preparate i cestini mescolando lo zucchero a velo e la farina, aggiungete il sale, la scorza del limone, il burro a temperatura ambiente e i tuorli. Impastate il tutto bene con le mani e formate una palla, copritela con la pellicola e fatela riposare in frigo per un'oretta. Poi tirate una sfoglia con il mattarello e ritagliate dei cerchietti di circa 8 cm. con i quali poi fodererete degli stampini (circa 20). Bucherellate il fondo degli stampini con una forchetta e infornateli a 180° per circa 20 minuti, o finchè saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate la crema pasticcera riscaldando il latte, aggiungete la vanillina, i tuorli e la farina sbattendo bene il tutto con una frusta. Mescolate continuamente finchè la crema non si sarà addensata, quindi trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare con un foglio di pellicola a contatto in modo che non si formi la tipica pellicina dura sopra. Trasferite la pasticcera in una sac-à-poche e riempite i cestini con abbondanti ciuffi di crema, quindi guarniteli con la frutta che avete a disposizione tagliata a fette sottili. Volendo si potrebbe distribuire un pò di gelatina sulla frutta, con l'aiuto di un pennellino, in modo da renderla più lucida. Tenete i cestini in frigo fino al mometo di servirli.
lunedì 7 luglio 2014
Insalata di riso e feta
Ingredienti:
350 g di riso semintegrale
200 g di feta
100 g di olive taggiasche
150 g di mais
150 g di ceci
300 g di melanzane alla griglia (anche surgelate)
timo e prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente, lasciatelo raffreddare aggiungendo un pò di olio extravergine d'oliva. Quando sarà abbastanza raffreddato aggiungete tutti gli ingredienti (il mais e i ceci si intendono in scatola) e la feta tagliata a cubetti, mescolate e servite usando il timo e il prezzemolo per insaporire al posto del sale.
Iscriviti a:
Post (Atom)