mercoledì 24 settembre 2014

Ventaglietti con crema di mascarpone e limone



Pochi ingredienti per questi dolcetti profumati e facilissimi da preparare!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
50 g di zucchero a velo
100 g di mascarpone
1 limone (succo e buccia)


Preparazione:

In un recipiente mettete il mascarpone, lo zucchero a velo, il succo e la buccia di limone grattugiata, mescolate tutto fino ad ottenere una cremina morbida, Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta e spalmatela con la crema. Arrotolatela cominciando da un lato e fermatevi a metà, poi avvolgete l'altro lato. Coprite il rotolo con carta forno e mettetelo in freezer per circa 15 minuti. Quindi tagliate i ventaglietti e metteteli sulla piastra del forno foderata con carta forno e lasciateli cuocere per 15/20 minuti a 180°.

Riso venere con crema di zucca


Eh si, è già arrivato il tempo delle zucche!! Allora questa ricetta fa proprio al caso nostro, facile e di grande effetto, oltre che raffinata e gustosa!


Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla
800 g di zucca
300 g di riso venere
40 g di burro
90 g di formaggio grana
1 cucchiaio di dado vegetale
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
noce moscata

Preparazione:

Fate bollire il riso in abbondante acqua con il dado vegetale per il tempo indicato sulla confezione (45/50 minuti) ,scolatelo e mantecatelo con burro e grana, quindi versatelo in stampini per timballo. Soffriggete la cipolla, aggiungete la zucca, lasciate insaporire e poi aggiungete un pò di brodo vegetale, A termine cottura frullate la zucca in modo da formare una crema e aggiungete la noce moscata, in caso non fosse abbastanza morbida aggiungete un pò di panna. Preparate i piatti adagiando la crema di zucca sul fondo e sformando il timballo al centro del piatto, aggiungete un pò di crema anche sopra il riso a piacere.